lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 28 feb 2018 08:06

Brescia: sicurezza alimentare al centro

Ascolta

Il 10 aprile al Brixia Forum un convegno nazionale per mettere in risalto la straordinaria importanza della sicurezza alimentare a tutela dei produttori, degli operatori del settore e dei consumatori

Il tema della sicurezza alimentare è sempre più al centro dell'attenzione dei consumatori e delle imprese, per le quali costituisce anche importante elemento di competitività sui mercati internazionali.

Per approfondire l'argomento nelle sue molteplici sfaccettature, Pro Brixia, l’azienda speciale della Camera di commercio di Brescia, in collaborazione con Aifos, l’associazione italiana dei formatori e operatori della sicurezza sul lavoro, ha organizzato un convegno nazionale, un'intera giornata di studio sui temi della sicurezza alimentare a tutela dei consumatori dal titolo “Exposicuramente: la sicurezza alimentare dalla terra alla tavola”.  L’iniziativa si svolgerà martedì 10 aprile presso il polo espositivo Brixia Forum in Via Caprera 5, e si articolerà in una sessione plenaria mattutina dedicata al Congresso Nazionale che vedrà la partecipazione di illustri esponenti del settore, ed una pomeridiana, focalizzata su cinque workshop paralleli monografici con specifici approfondimenti tecnici.

“Quello della sicurezza alimentare – ha commentato Giovanna Prandini, Presidente di Pro Brixia – è un tema che impatta sempre di più nella vita quotidiana, soprattutto per la rilevante attinenza alla salute dei cittadini. Mai come oggi abbiamo urgenza di tracciare le filiere produttive, di evidenziare in etichetta le informazioni che consentano al consumatore di scegliere consapevolmente: possiamo riconoscere valore ai prodotti Made In Italy solo se abbiamo conoscenza del valore aggiunto che la legislazione alimentare e agricola italiana garantisce diversamente a quanto accade in altri Paesi meno rigorosi”.

Con l'organizzazione di “Exposicuramente: la sicurezza alimentare dalla terra alla tavola”, ha continuato, viene messa al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica l'importanza della sicurezza dell'intera filiera alimentare.

La sicurezza e l’igiene nella filiera alimentare sono un valore irrinunciabile sia per la tutela degli operatori coinvolti che per la tutela di coloro che con gli alimenti vengono in contatto, a partire dai consumatori. “È dunque dovere di tutti gli operatori – ha proseguito ancora Giovanna Prandini - garantire una corretta igiene e sicurezza del cibo, con l’applicazione di tutte le misure necessarie per assicurare la sicurezza del cibo e dei lavoratori della catena di produzione”.

“La tematica della sicurezza alimentare – ha dichiarato invece il presidente di Aifos, Rocco Vitale – vede coinvolti diversi aspetti sia normativi/giuridici che tecnici e specifici. In un Paese, come l’Italia, che si presenta al mondo forte delle sue eccellenze nel settore enogastronomico, è fondamentale che i professionisti della sicurezza prendano coscienza di queste tematiche. Ed è ancor più importante prepararli ad una corretta trasmissione di questi contenuti agli addetti di settori quali l’accoglienza turistica, la ristorazione, il vitivinicolo, l’agroalimentare e molti altri ancora”.

L’evento del 10 aprile conta anche sull’appoggio della Centrale del Latte di Brescia che ha fatto della sicurezza alimentare uno dei punti di forza del suo successo. “I nostri prodotti – ha affermato al proposito il presidente Franco Dusina - richiedono un costante monitoraggio sotto il profilo della sicurezza alimentare. L’elevata attenzione del Gruppo alla qualità e alla sicurezza ha consentito di consolidare, nel tempo, una tradizione di alta qualità e affidabilità dei prodotti. Igiene alimentare, qualità della materia prima, certificazioni di filiera: sono queste le chiavi del successo dei nostri prodotti che ci pongono tra le eccellenze riconosciute a livello nazionale.

Il programma completo dell’evento sul sito www.aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/exposicuramente.

MASSIMO VENTURELLI 28 feb 2018 08:06