Brescia sempre più sportiva
Il 31 gennaio 2024 inizieranno i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto indoor destinato a più discipline sportive. L’impianto, che raccoglie l’interesse della Fidal, sarà finanziato dal Comune di Brescia e i dai fondi Pnrr mentre, lo studio di fattibilità tecnico-economica è stato eseguito da Brescia Infrastrutture. L’area interessata si trova nella zona sud/est di Brescia, precisamente nel quartiere Sanpolino tra l’attuale Centro di atletica Gabre Gabric e il centro sportivo Azeglio Vicini in via Barberis.
Il progetto prevede una struttura, con capacità di mille spettatori, in grado di ospitare: atletica leggera, arrampicata e arti marziali. Accanto sarà presente un parcheggio esterno, vicino ai servizi e alle fermate del trasporto pubblico. Nel centro della struttura c’è la pista di atletica leggera una pavimentazione adibita ad alte prestazioni.
Saranno presenti, inoltre: una pista da sei corsie, un doppio rettilineo con pedane e con fosse di atterraggio con la sabbia per il salto in lungo e il salto triplo, una pista rettilinea centrale per la velocità dei 60 metri e uno per il salto con l’asta e con un anello perimetrale di riscaldamento largo due metri. Il fabbisogno energetico dell’edificio sarà alimentato da impianti con fonti rinnovabili, quali parchi fotovoltaici e teleriscaldamento, per limitare l’inquinamento. I lavori avranno una durata di circa due anni e non ostacoleranno le altre attività.