Mattarella a Brescia per il 50° della strage
La città di Brescia ricorda oggi le vittime dell'attentato in Piazza Loggia del 1974, in occasione del 50° anniversario della strage che quest'anno vede anche la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La giornata si apre con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal vescovo Tremolada al Cimitero Vantiniano a cui segue, dalle 8.30, la deposizione di omaggi floreali in piazza della Loggia dove, alle 9.40, prenderà il via la commemorazione ufficiale di Cgil, Cisl e Uil e gli interventi di Silvia Peroni, figlia di Redento Peroni ferito di Piazza della Loggia, e delle studentesse del liceo Enrico Fermi di Salò. Alle10.12, ora dello scoppio della bomba, il curatore dell’orologio astrario di Piazza Loggia provvederà all’emissione manuale di 8 rintocchi delle campane con un minuto di silenzio. Tre minuti più tardi, alle 10.15 invece, su iniziativa della Diocesi di Brescia e in collaborazione con i Consigli di quartiere e Casa della Memoria ci saranno i rintocchi delle campane delle parrocchie della città Al termine dei rintocchi interverrà di Maurizio Landini, Segretario Generale della Cgil si ripeteranno i rintocchi nelle parrocchie della città.
Alle 10,45 è previsto l’arrivo in Piazza Loggia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che deporrà una corona di fiori davanti alla stele per poi raggiungere il Teatro Grande dove incontrerà i parenti delle vittime e assisterà alla proiezione del film “10 e 12”.
Durante il pomeriggio invece, la Federazione lavoratori della conoscenza della Cgil proporrà una serie di iniziative per le scuole.
La giornata di commemorazione si concluderà alle 20 nella chiesa di San Francesco, in via San Francesco d'Assisi 1 con la 61ª edizione del festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, con ingresso libero fino a esaurimento posti. I Virtuosi Italian, diretti da Pier Carlo Orizio, l’Ensemble Vocale Continuum diretto da Luigi Azzolini, la soprano Valentina Farcas, la mezzo soprano Anke Vondung, il tenore Moritz Kallenberg e uil basso Benjamin Appl basso eseguireanno lAve Verum K618 Mozart: Requiem in re minore per soli, coro e orchestra K6 di Mozart.