Brescia per le vittime del terrorismo stragista
In occasione del "Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice" indetto nel 2007, da lunedì 9 maggio una serie di iniziative promosse dalla Casa della Memoria
Il 9 maggio 1978 a Roma, in via Caetani, veniva ritrovato il corpo senza vita di Aldo Moro, politico italiano della Democrazia cristiana, più volte presidente del Consiglio, sequestrato e poi ucciso dai terroristi delle Brigate rosse. Nel 2007 il Parlamento italiano ha riconosciuto il 9 maggio "Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice".
Da quindici anni, il Paese, nell’anniversario della tragica conclusione del rapimento Moro, con la Giornata intende tributare il doveroso riconoscimento al sacrificio di chi è stato colpito dalla violenza del terrorismo di ogni matrice e il sentimento di vicinanza e di solidarietà dovuto alle loro famiglie.
“Onorare tutte le vittime del terrorismo nel giorno in cui ricorre l'anniversario del barbaro assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse – ha scritto nei giorni scorsi il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese - non è solo un dovere morale, ma l’occasione per il richiamo ai valori di unità e di rispetto che sono alla base della nostra convivenza civile e che devono essere sempre difesi”.
A Brescia la giornata verrà ricordata con una serie di iniziative messe a punto della Casa della Memoria che riunisce Comune e Provincia di Brescia e l’Associazione Famigliari Caduti della strage di Piazza Loggia, che avvia, così, il cammino di avvicinamento alla data del 18 maggio, 48° anniversario della strage bresciana.
La manifestazioni cittadine del 9 maggio sui apriranno alle 12, al termine della Commemorazione ufficiale, alla presenza del Presidente della Repubblica, trasmessa in diretta dalla Rai dalla Camera dei Deputati, con l’omaggio delle autorità locali e dei rappresentanti di Casa della Memoria alla Stele dei Caduti in Piazza della Loggia.
Alle 20, poi, al Teatro Grande, si terrà il concerto dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale con l’Orchestra Studio del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, diretta da Pier Carlo Orizio.
L’indomani, martedì 10 maggio, il ricordo della Giornata nazionale si collegherà a quello del 48° anniversario della strage di piazza Loggia con la presentazione, alle 17.30, nel cortile di palazzo Broletto, del libro “Poesie per Piazza della Loggia”. L’11 maggio alle 15.30, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia, in via S. Faustino, 41, si terrà il seminario “Nuovi Paradigmi per la Pace” a cui prenderanno parte
Giorgio Gallo, cofondatore del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) dell’Università di Pisa e Marco Mascia dell’Università di Padova, titolare della cattedra Unesco “Human Rights, Democracy and Peace”. Sono previsti gli interventi di Adriana Apostoli, Stefano Barontini, Fabio Corazzina, Marta Cremaschi, Matteo Frau, Susanna Pozzolo, Diego Vollaro. Concluderà Maurizio Tira, Rettore dell’Università di Brescia.