Brescia: Passeggiata della Salute
Sabato 21 ottobre si terrà la terza edizione della “Passeggiata della Salute”, organizzata dalla Farmacia Vincoli con partenza da via Triumplina 254 alle ore 14:30. Dopo il successo di partecipazione registrato in particolare lo scorso autunno, si riparte anche quest’anno accompagnati dal Gruppo Running Prealpino, in un percorso per una camminata di 6/7 chilometri lungo gli argini del fiume Mella.
“È stato il desiderio di sensibilizzare sul valore di essere uniti in una comunità e di ricordare l’importanza di fare attività fisica, all’aperto, insieme ai nostri bambini e ai nostri amici cani, a spronarmi nell’organizzare l’evento” ci spiega la dottoressa Marialaura Vincoli che prosegue “a tutte le età c’è bisogno di sentirsi parte di un gruppo, per superare i momenti faticosi e per condividere quelli belli”
In piena sintonia con questi presupposti si sono uniti alla macchina organizzativa il Gruppo Running Prealpino, CorriXbrescia, il Gruppo Alpini sezione Villaggio Prealpino, oltre agli sponsor che hanno contribuito all’allestimento del ristoro finale. All’arrivo ad accogliere i partecipanti ci saranno infatti Alpini con vin brulè e torte oltre al gelato offerto dalla gelateria Possi e Imperiale.
Per i bambini iscritti dai 4 anni in su, previa prenotazione, la dott.ssa Sara Pini, oculista di Fondazione Poliambulanza e la dott.ssa Elisa Cassago, ortottista del medesimo ospedale, eseguiranno un controllo della vista gratuito, utilizzando il camper messo a disposizione dal Lions, distretto 108.
Le iscrizioni alla Passeggiata della Salute sono aperte in Farmacia, al costo di 10 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini. L’intero ricavato verrà destinato a Poliambulanza Charitatis Opera, onlus che dal 2009 si occupa della cura e dell’assistenza delle persone più bisognose, sia sul territorio locale che in Africa.
Nello specifico con la donazione ricevuta Poliambulanza Charitatis Opera sosterrà le famiglie che versano in difficoltà economiche, anche grazie al prezioso contributo dell’Ottica Belleri di Brescia.
“Siamo grati alla Farmacia Vincoli, all’Ottica Belleri e a tutti i partecipanti all’iniziativa per il contributo significativo ai nostri progetti: sono anni nei quali persino il nostro territorio evidenzia importanti sacche di povertà, dove ci sono famiglie che - spiega il dottor Walter Gomarasca, presidente della onlus bresciana, Poliambulanza Charitatis Opera - stentano anche solo a fare la spesa per mangiare tutti i giorni. In questa logica interveniamo con sostegni mirati e diretti, in collaborazione con la Caritas locale” .
L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio del Comune di Brescia e grazie alla collaborazione di Running Prealpino, CorriXBrescia, Farmacie Apoteca Natura, Ottica Belleri, Pasticceria Rcs, Avène, Lions distretto 108, Gelateria Possi, Gelateria Imperiale, il Gruppo Alpini Sezione Villaggio Prealpino, oltre ovviamente alla Farmacia Vincoli.