Brescia: parte il Centro Estivo per anziani
Il CreSenior, il Centro Ricreativo Estivo per anziani, è pronto a partire.
Il progetto prevede la realizzazione di servizi, iniziative ed interventi pensati per gli anziani over 65 autosufficienti (priorità ai residenti di Mompiano), allo scopo di contrastare la solitudine, di promuovere la socializzazione e l’aggregazione nel periodo estivo.
Il CRenior “Una botta d’allegria” si svolge nei locali (interni ed esterni) della Scuola dell’infanzia Valotti, piazzetta Santi Francesco e Chiara 1, a Mompiano.
Quando? Dall'11 luglio al 12 agosto; la partecipazione è organizzata secondo turni settimanali al costo di 20 euro a settimana (ma, per esempio, è possibile anche l’iscrizione giornaliera a 4 euro).
Dal lunedì al venerdì (orario 15.30-18.30) e le mattine di martedì, mercoledì e giovedì (orario 9.30-11.30) saranno ammesse al massimo 30 persone.
Le iscrizioni saranno aperte dal 4 all’8 luglio, previo appuntamento al tel. 392.9169439.
Ogni giornata sono previsti momenti conviviali e varie attività e laboratori svolti in piccoli gruppi. Fra le tante proposte (tutte sul volantino):
Mandala - suoni, colori e profumi dalla natura; Laboratorio floreale; Laboratorio di piante; I cani del mulino – pet therapy; Ginnastica dolce e ballo; Teatro dei burattini (aperto a tutti); Gita all’azienda agricola “Balzana” di Nuvolera; Arteterapia; Poesie e racconti; Laboratorio della memoria; La grande tombola.
Il quartiere di Mompiano conta ormai moltissimi anziani che vivono soli, tanti dei quali sostanzialmente privi di una rete sociale di relazioni o comunque in difficoltà nel poter sbrigare le faccende quotidiane. L’Associazione Alberi di Vita OdV, nata nel 2016, conta circa 250 volontari iscritti e opera all’interno del quartiere, con servizi di sostegno alla persona anziana e la proposta di attività ricreative.
Fin dalla sua nascita, Alberi di Vita ha prestato attenzione agli anziani ospiti delle RSA del quartiere di Mompiano, dove i volontari dell’associazione hanno animato i pomeriggi del sabato, proponendo momenti di allegria, intrattenimenti musicali, la merenda e tanta compagnia agli anziani ospiti, per trascorrere qualche ora spensierata insieme.
Inoltre, il progetto “Ti presento un amico” ha permesso di inserire nelle RSA gruppi di volontari adeguatamente formati, per fare compagnia alle persone più sole, durante le lunghe giornate della settimana.
E fuori dalle RSA? I volontari di Alberi di Vita sono disponibili per servizi di accompagnamento di anziani autosufficienti, che hanno necessità di recarsi dal medico o devono svolgere piccole commissioni di vario tipo. Ogni tanto, poi, la partecipazione ad una gita consente ad alcuni anziani di visitare una bella città vicina e di fare nuove amicizie, in un clima di allegria.
Nei locali parrocchiali rinnovati del quartiere Valotti, a Mompiano, Alberi di Vita anima da qualche anno il Centro aperto “Alberi di San Francesco”, che è diventato punto di riferimento per tanti anziani, il luogo ideale dove passare i pomeriggi in compagnia o partecipare a una delle tante iniziative proposte (conferenze, merende, laboratori, giochi e canti…).
Fra le iniziative dell’associazione che hanno avuto particolare eco, a partire dall’estate 2018 Alberi di Vita organizza ogni estate un Centro Ricreativo Estivo (CRESENIOR) per anziani nella provincia di Brescia (vedi scheda a parte).
Nel 2019 Alberi di Vita è diventata ente capofila e punto di riferimento per la nascita del Punto Comunità di Mompiano, promosso dal Comune di Brescia e tuttora operativo, a cui hanno aderito anche altre associazioni del territorio.
La pandemia da Coronavirus, per motivi sanitari, ha bloccato a lungo iniziative e servizi di Alberi di Vita: in attesa di un pieno ritorno alla normalità, i volontari di “Alberi” hanno cercato di state vicini alle persone anziane con telefonate e messaggi personali, per un saluto, due chiacchiere e quel “...e tu come stai?” pronto a riannodare i fili di un’amicizia affettuosa.
Per ricevere informazioni sulle varie iniziative, è possibile rivolgersi presso la segreteria dell’associazione Alberi di Vita, in via Bligny 12 a Mompiano. Martedì e giovedì dalle 16 alle 18, o per telefono al n. 392 9169439. Per informazioni, si può consultare il sito