Brescia: Mettiti alla prova
La Fondazione Guido e Angela Folonari ha promosso il concorso "Mettiti alla prova. Scuola cattolica, scuola solidale" rivolto agli alunni delle Scuole cattoliche della Diocesi al fine di sensibilizzarli al tema della solidarietà
La Fondazione Guido e Angela Folonari, insieme a Fondazione Comunità e scuola, Caritas, Cuore Amico e Ufficio per le missioni della Diocesi, ha promosso anche per l’anno scolastico 2018/19 il concorso “Mettiti alla prova. Scuola cattolica, scuola solidale” con la finalità di sensibilizzare gli alunni e alunne delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado delle Scuole cattoliche della Diocesi al tema della solidarietà e all’attenzione all’altro.
Al concorso hanno partecipato cinque scuole paritarie cattoliche della città e della provincia (due di Brescia e tre della provincia). Gli studenti si sono impegnati in attività laboratoriali, ricerche e interviste a testimoni anche al di fuori della scuola (genitori e comunità locale), iniziative organizzate sul territorio per il sostegno ad attività missionarie, delle Caritas locali e a una casa di riposo cittadina.
La commissione valutatrice ha premiato tre scuole con contributi da 1.000 euro ciascuna (Istittuto Cesare Arici, Istituto Maddalena Canossa di Bedizzole, Istituto Audiofonetico) per la significatività dei progetti presentati e ha assegnato un premio speciale di 500 euro alla Scuola Tovini Kolbe di Montichiari per l’attenzione mostrata nei confronti dell’impegno missionario della Chiesa bresciana e 200 euro alla Scuola Annunciata Cosi di Rovato. La commissione ha riconosciuto a tutte le scuole partecipanti un contributo per l’acquisto di materiale didattico.