Brescia in festa per i Patroni
La festa dei Santi Faustino e Giovita, celebrata il 15 febbraio, rappresenta per i bresciani un importante momento per riscoprire il senso di appartenenza alla città. Numerose sono le iniziative in programma. La giornata di mercoledì 15 febbraio sarà scandita dalle celebrazioni dedicate ai Santi Patroni, in programma nella basilica dei Santi Faustino e Giovita. Alle 8 e alle 9.30 si svolgeranno le sante messe, mentre alle 11 il vescovo Pierantonio Tremolada presiederà la messa pontificale. Alle 12.45 si terrà la recita del Santo Rosario per la città e la Diocesi di Brescia, alle 16 sarà celebrata la Santa Messa seguita, alle 17.15, dall’Adorazione eucaristica. Infine, alle 18.15 si terrà la Celebrazione eucaristica e alle 20 i Vespri solenni. Le funzioni religiose potranno essere seguite sul canale YouTube o sulla pagina Facebook della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita oppure sul canale YouTube delle parrocchie di San Faustino e San Giovanni.
Sempre mercoledì 15 febbraio alle 9.30 l’Ateneo di Brescia Accademia di Scienze, Lettere e Arti, in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, assegnerà il Premio Brescianità e, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, il premio Brescia per la ricerca scientifica. La consegna dei premi avverrà all’Ateneo di Brescia, in via Tosio 12. Alle 16 si terrà la cerimonia di premiazione della sedicesima edizione del premio nazionale di poesia Santi Faustino e Giovita, a cura della Fondazione Civiltà Bresciana. La lettura poetica sarà affidata all’attore Daniele Squassina. La consegna dei premi avverrà nel salone “M. Piazza” della Fondazione Civiltà Bresciana, in vicolo San Giuseppe 5.
Alle 16.30, alla Pinacoteca Tosio Martinengo di piazza Moretto 4, si terrà la visita guidata alla mostra “Lachapelle per Ceruti”, a cura della Fondazione Brescia Musei. Gli umili protagonisti delle tele settecentesche, nelle sale della Pinacoteca abitualmente dedicate al grande Maestro, lasciano il posto ai personaggi protagonisti delle fotografie di David LaChapelle ritratti con uno stile dissacrante, unito a un punto di vista ironico e corrosivo. La lettura della realtà tanto cara a Giacomo Ceruti si fa post-moderna attraverso lo sguardo del grande fotografo (Costo a partecipante pari a 13 euro. Prenotazione obbligatoria al Centro Unico di Prenotazione: telefono 030.2977933-834 - email cup@bresciamusei.com)