lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
17 gen 2025 04:40

Brescia: Franciscanum Smart Living

L’ex “Istituto Franciscanum” diventa Franciscanum Smart Living nuovo progetto di riqualificazione urbana

Si chiamerà “Franciscanum Smart Living” il nuovo progetto di riqualificazione urbana, che segna un passo importante nel recupero e nella valorizzazione di aree dismesse e in disuso della città.

Il complesso storico di proprietà della “Provincia Sant’Antonio dei Frati Minori”, situato in via Spalto San Marco angolo via Callegari, risulta abbandonato da oltre 10 anni, ma prima destinato a collegio scolastico e convitto per studenti.

L’obiettivo dell’operazione è quello di ridare vita e dignità a questo spazio simbolico per la comunità, trasformandolo in una residenza moderna e sostenibile.

Un grande intervento di riqualificazione e un investimento pari a 25 milioni di euro, frutto della visione condivisa e dell’impegno dei soci di Franciscanum S.r.l.: Sergio Bertoni con Brixia Holding S.r.l. promotore dell’operazione, Roberto Marai, noto imprenditore e Presidente del Desenzano Calcio, e Laura Scuola imprenditrice, figlia del compianto Giuseppe Scuola, Founder dell’azienda DAC, entrambi in qualità di soci finanziatori.

A guidare l’intervento, lo Studio di Architettura B+M Associati, dell’Arch. Fausto Baresi e dell’Ing. Riccardo Manfredi un sodalizio professionale già avviato in precedenza con l’operazione di ristrutturazione dell’ “Ex Standa” in Piazza della Vittoria, sempre con Sergio Bertoni.

“Sviluppare - sottolinea Sergio Bertoni, Amministratore Delegato di Franciscanum S.r.l. - una iniziativa immobiliare che non comporta consumo di nuovo suolo, contribuendo a rinnovare la città riutilizzando cubatura già realizzata atttraverso il recupero di edifici dismessi, permette di preservare il territorio e promuovere uno sviluppo urbano consapevole, in linea con le attuali necessità ambientali". L'obiettivo è "ridare ai cittadini parti di città che da tempo erano dimenticate, realizzare residenze ecologicamente sostenibili, vivibili, dotate di parcheggi dedicati, atti a ridurre l’impatto delle auto sulle strade circostanti, scegliere ove possibile fornitori/eccellenze locali bresciane, a KM zero”.

L’ intervento prevede la realizzazione di una trentina di appartamenti, ognuno dotato di spazi esterni, di metrature variabili, caratterizzati da finiture di massima qualità, pensati per soddisfare le esigenze del moderno abitare.

Ogni unità abitativa è dotata delle più moderne tecnologie, tra cui impianti in classe A e sistemi di riscaldamento e raffreddamento geotermico, domotica, offrendo così agli acquirenti soluzioni

17 gen 2025 04:40