Brescia e il Giorno della Memoria
Le iniziative in programma in città oggi, in occasione della giornata istituita per ricordare tutte le vittime del terrorismo. Una delegazione bresciana alla Camera dei Deputati
Si celebra oggi, 9 maggio 41° anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, il “Giorno della Memoria”, istituito a livello nazionale in ricordo di tutte le vittime del terrorismo nazionale e internazionale. Appuntamenti e incontri sono stati programmati anche i città, a partire dall’appuntamento che, alle 10, è previsto in palazzo Loggia, dove, dopo i saluti istituzionali, sono in programma tre incontri. Il primo, dedicato al tema “L’Europa continente di pace”, vede l’intervento dell’ex europarlamentare Agostino Mantovani. A seguire Luigi Bonante, professore emerito dell’Università degli Studi di Torino, affronterà l’argomento “Terrorismo contro democrazia”. In conclusione avrà luogo il laboratorio storico “Il rumore della memoria” a cura di docenti e studenti dell’Istituto Superiore Astolfo Lunardi.
Palazzo Loggia ospita anche la Festa dell’Europa, con gli allievi dell’Istituto Professionale Canossa offriranno ai partecipanti un dolce, chiedendo un’offerta libera e il ricavato verrà devoluto per la realizzazione del Memoriale delle Vittime del Terrorismo e della violenza politica, in fase di posa da piazza Loggia al Castello.
Alle 12, in Piazza Loggia, avrà luogo l’omaggio alla Stele dei caduti alla presenza delle autorità.
A Roma, alla Camera dei Deputati, si svolgeranno le celebrazioni ufficiali con la partecipazione di una delegazione bresciana. Per l’occasione verrà premiata nel concorso “Tracce di Memoria” la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Calcinato con il progetto #PiazzaLoggiaNelCuore.