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Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 01 ott 2020 08:08

Brescia capitale green e digitale

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Presentato il programma di "Futura Digital Time" la manifestazione fieristica dedicata al green che, nel nome di questa rinnovata vocazione della città, avrebbe dovuto fare del polo fieristico di via Caprera un punto di riferimento nazionale e internazionale. Le restrizioni imposte dal Covid l'hanno trasformata in un grande appuntamento digitale

Lo scorso anno, con quella che era una sorta di numero 0, era stata presentata con la “fiera del rilancio”. Futura doveva essere, a partire da questo 2020 il fiore all’occhiello, il biglietto da visita di Brixia Forum , una vetrina per rilanciare la vocazione green di Brescia, avevano evidenziato allora i vertici di Pro Brixia, Aib (oggi Confindustria Brescia), Fondazione UNA - Uomo Natura Ambiente, Coldiretti, Unioncamere Lombardia promotori del progetto. Ancora nulla si conosceva del Covd-19 e della pesanti conseguenze che la sua diffusione pandemica avrebbe avuto sul mondo.

Nonostante i contesti attuali completamente stravolti i promotori di “Futura” non si sono rassegnati, hanno mantenuto fede al loro progetto e ieri hanno presentato contenuti e modalità di partecipazione alla manifestazione che è diventata digitale. Dal 27 al 29 novembre prossimo si terrà la tre giorni dedicata ai temi dell’economia circolare, ambiente, innovazione e agricoltura. “Futura Digital Time”, questo il titolo dato alla manifestazione, è stata pensata come evento fieristico interamente in digitale che, tramite un palinsesto di contributi d’alto profilo e incontri con funzionari della Commissione Europea, abbinerà un programma convegnistico a momenti in presenza per far luce su alcune tematiche di grande attualità come quella ambientale e dell’innovazione declinate in ambito imprenditoriale, proponendo una visione sistemica volta ad illustrare come la sostenibilità rappresenti un fattore di competitività per il Paese e le sue imprese.

La manifestazione proporrà workshop sulle opportunità offerte alle aziende da parte dei nuovi programmi europei, laboratori consulenziali in cui saranno illustrati i programmi di sovvenzione destinati alle imprese, nonché forme alternative di finanziamento per PMI green. Dagli spazi del Brixia Forum ospiti e relatori si confronteranno via web con il pubblico che, senza i limiti imposti dall’emergenza sanitaria, si sarebbe recato negli spazi espositivi di via Caprera.

Durante i tre giorni della manifestazione esperti di settore e funzionari della Commissione Europea interverranno a proposito di diversi temi (agricoltura, manifattura, tecnologie in favore della sostenibilità ambientale). Per ciascuna tematica ai partecipanti al convegno sarà fornita una panoramica sulle opportunità offerte dai nuovi programmi europei (in fase di uscita nel 2021) da parte dei funzionari della Commissione Europea competenti per materia.

Al termine di ogni convegno si terrà un momento di networking con le varie piattaforme tecnologiche europee, che racchiudono i principali attori pubblici e privati del settore a livello europeo. Verranno descritte le attività delle European Tecnology Platform e le modalità di adesione, si coinvolgeranno i responsabili delle piattaforme. I partecipanti potranno stabilire un contatto con i relatori e usufruire di un supporto da parte di Unioncamere Lombardia per facilitare i contatti nelle settimane successive all’evento. A latere della sessione di lavoro on-line ci sarà la possibilità di organizzare degli incontri bilaterali tra i relatori e gli stakeholder locali.

Nelle settimane successive all’evento, e sulla base delle indicazioni emerse dalle sessioni di lavoro, i partecipanti lombardi potranno rivolgersi all’ufficio Unioncamere Lombardia di Bruxelles (Eurodesk Lombardy) per avere supporto nella strutturazione delle proprie idee progettuali. Le imprese verranno profilate attraverso strumenti di self-assessment, inoltre verranno effettuati degli studi di fattibilità delle proposte e uno screening delle opportunità di finanziamento più appropriate per ciascuna proposta progettuale. Sarà eventualmente possibile usufruire di un servizio di tutoring personalizzato, affiancando all’impresa un progettista europeo per la redazione e la sottomissione del progetto al bando di finanziamento.

“Futura Digital Time” sarà preceduta da una “digital race”, una gara tra squadre formate da membri specializzati in diversi ambiti, che permetterà di sviluppare soluzioni e progetti innovativi in riferimento ai temi dell’ambiente e della biodiversità. La durata della “Digital Race” sarà di 7 giorni e si svolgerà nelle settimane precedenti all’evento (con discussione dei progetti e premiazione dei vincitori nel corso di esso). Le squadre verranno formate coinvolgendo le scuole superiori e le università. La gara comincerà con l’invio alle squadre di un formulario digitale che i partecipanti dovranno compilare in modalità condivisa in tempo reale. Ogni squadra potrà avvalersi del supporto di un pool di esperti, che faranno da mentoring sulle problematiche individuate.

Tra le proposte della manifestazione figura anche l’ “Agritech lab”, un laboratorio consulenziale che mira a mettere in relazione esperti tecnici di imprese high-tech e imprenditori agricoli che vogliono innovare la propria attività. Durante il workshop i responsabili delle imprese tecnologiche innovative presenteranno i prodotti che hanno sviluppato per il settore agricolo. Nei giorni successivi all’evento i partecipanti, se interessati alle soluzioni tecnologiche presentate, con il supporto dell’Eurodesk Lombardy, potranno contattare gli esperti tecnici per approfondire possibili opportunità di business.

Chiude il panorama delle proposte di “Futura 2020” la “Fintech clinic”, un laboratorio consulenziale dedicato alle forme alternative di finanziamento per le pmi green, con particolare focus sul crowdfunding. Nelle settimane successive all’evento vi sarà la possibilità di concordare incontri B2B in video-conferenza con funzionari dell’Eurodesk Lombardy, finalizzati a valutare la fattibilità dei singoli progetti e mettere le aziende in contatto con la piattaforma di crowdfunding più appropriata.

Enti pubblici e privati, aziende e cittadini potranno partecipare a “Futura Digital Tima” iscrivendosi online, al sito www.futura-brescia.it

Tramite email all’utente iscritto sarà fornita un’unica abilitazione che rimarrà in corso di validità per tutte e tre le giornate della kermesse (27, 28 e 29 Novembre 2020). L’abilitazione consentirà l’accesso alla piattaforma ove sarà possibile visualizzare l’intero programma e selezionare i singoli convegni e attività a cui s’intende partecipare. Il numero di partecipanti sarà potenzialmente illimitato.

MASSIMO VENTURELLI 01 ott 2020 08:08