Bottonaga aggiunge dieci posti a mensa
Entra nel vivo il progetto “Aggiungiamo un posto a mensa” con il quale l’associazione Amici di Bottonaga, in collaborazione con il settore Servizi per l'Infanzia e i Servizi Sociali del Comune di Brescia, la San Vincenzo – Conferenza Maria Ausiliatrice, il Centro Culturale Islamico di via Corsica e la Parrocchia don Bosco, ha dato il via al “pasto sospeso” per sostenere la mensa di alcuni bambini che frequentano la scuola primaria Francesco Crispi, nel quartiere don Bosco-Bottonaga. Alla presenza degli assessori Marco Fenaroli e Fabio Capra è stato consegnato il saldo di 2.002,41 euro, relativo al debito residuo di 8 famiglie, che corrisponde alla riammissione alla mensa di 10 alunni.
I quattro enti, partendo dal presupposto che le difficoltà dei genitori non debbano ricadere sui figli e sul loro percorso educativo e di studio, tramite gli Amici di Bottonaga si sono fatti promotori di un progetto finalizzato ad evitare che questi bambini/ragazzi si trovino impossibilitati a partecipare ad un importante momento della vita della scuola, come è la consumazione del pasto. Accedere alla mensa è infatti un modo per rafforzare i legami e le amicizie, per imparare a stare insieme anche in contesti meno strutturati è, a tutti gli effetti, un momento formativo e un importante veicolo di inclusione sociale.
La seconda parte del progetto prevede una raccolta fondi diffusa per sostenere i pasti dell’anno scolastico 2022/23, sempre con riguardo ai bambini e ai ragazzi le cui famiglie si trovano in difficoltà di natura socio economica, sia essa determinata da situazioni contingenti o croniche. il contributo richiesto è pari a 450 euro annuali per il pasto completo (50 euro per 9 mesi), ma è possibile farsi carico anche del primo piatto (225 euro annuali), del secondo (180 euro) o di frutta e verdura (45 euro).
Ciascuno può aderire con un unico contributo o rateizzando i versamenti al seguente Iban: IT 08 D 05034 11205 000000002550 - BP-BPM con causale: "Aggiungi un posto a mensa". Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste a Maurizio Zanini – 335 8324 146 – dell’Associazione Amici di Bottonaga.