lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
04 lug 2022 22:34

Bonificato il Parco Parenzo sud-est

Il parco Parenzo sud-est ha aperto dopo un importante intervento di bonifica e di ripristino. A settembre l'inaugurazione con l'intitolazione.

Il progetto esecutivo della bonifica, riguardante una superficie di circa 6.800 metri quadrati, è stato approvato dalla Giunta comunale il 10 settembre 2020 per un importo complessivo di 1.200.000 euro, 829.740 dei quali relativi a opere da appaltare. Il 6 novembre dello stesso anno i lavori sono stati affidati all’impresa Bo.De.Co. Srl, per un importo totale di 732.792,44 euro più Iva. Il contratto con l’impresa Bo.De.Co. Srl è stato poi stipulato il 29 dicembre 2020.

Per raggiungere gli obiettivi di bonifica, stabiliti dal Progetto Operativo di Bonifica approvato il 14 novembre 2017 dal Responsabile del Settore Protezione Ambientale e Protezione Civile del Comune, il terreno contaminato è stato asportato e sostituito con terreno idoneo.

Lo scavo ha interessato i primi 50 centimetri dal piano di campagna e il materiale è stato depositato in un’apposita zona di stoccaggio, dove è stato sottoposto ad analisi prima di essere trasferito agli impianti di destinazione.

Per ridurre la produzione di polveri, durante gli scavi sono state adottate procedure specifiche: il cantiere è stato recintato con pannelli ciechi alti due metri e sono stati impiegati nebulizzatori ad acqua durante lo spostamento del materiale. Inoltre, la qualità dell’aria è stata costantemente monitorata.

Adottando le misure previste dal Progetto Operativo di Bonifica, sono stati abbattuti 33 alberi e ne sono stati mantenuti 22.

Nel corso dei lavori di ripristino del parco sono stati messi a dimora 33 nuovi alberi e sono stati realizzati vialetti pedonali in calcestruzzo con finitura in ghiaietto lavato, illuminati con lampade a led. Inoltre, sono state installate panchine lungo tutti i percorsi ed è stato mantenuto il gioco per bambini che era già presente nell’area verde.

@Foto Comune di Brescia 

04 lug 2022 22:34