Bilancio consolidato e debiti
Il bilancio consolidato del 2020 aumenta, ma aumentano anche i debiti
Il bilancio consolidato delle aziende controllate dal comune di Brescia, nel 2020, chiude con un risultato positivo che ammonta a circa 320 ml di euro, diminuito del 9,62% rispetto all’esercizio precedente.
Quello passato è stato un anno di grandi sconvolgimenti dovuti alla pandemia che ha determinato un periodo di completa chiusura di molte attività. Tutte le realtà consolidate, però, si sono impegnate a garantire la sicurezza e a ripensare a un nuovo modo di offrire servizi (piattaforme online, ad esempio). Risultano, quindi, consolidati gli organismi: Brescia Infrastrutture Srl, Brescia Mobilità Spa, Centrale del Latte di Brescia Spa, Centro Sportivo San Filippo Spa, Fondazione Brescia Musei, Fondazione Brescia Solidale, Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, Associazione Centro Teatrale Bresciano, Consorzio Brescia Mercati Spa e A2A Spa. Anche il patrimonio netto, che ammonta complessivamente a 5.112.280.827 euro, registra un incremento del 10,43%.
Ma se il bilancio complessivo risulta in positivo, è vero anche che aumentano i debiti da finanziamento, in particolare del 23,85% rispetto all’esercizio precedente, dovuto sostanzialmente a prestiti obbligazionari e altri finanziamenti assunti da A2A e da un finanziamento assunto da Centrale del Latte di Brescia per possibili difficoltà di incasso crediti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid.