lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SEBASTIANO LAURITANO 29 ago 2024 09:36

Biblioteca Queriniana, al via il restauro

Da giovedì 5 settembre prenderanno il via importanti lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale della Biblioteca Queriniana di via Mazzini 1. L’intervento, del valore complessivo di 390mila euro, avrà una durata di circa 8 mesi e mezzo e sarà realizzato dalla Irides Restauro e conservazione S.a.s. di Busto Arsizio (VA).

L’intervento di restauro della biblioteca Queriniana comporterà, necessariamente, una diversa erogazione dei servizi normalmente resi alla cittadinanza per tutta la durata dei lavori.

Dal 3 al 17 settembre le sale di lettura e di consultazione rimarranno chiuse per consentire le operazioni di approntamento del cantiere. Il servizio di sola consultazione del patrimonio della Queriniana riprenderà martedì 17 settembre con la messa a disposizione di circa 15 postazioni, mentre il servizio di sala lettura sarà sospeso fino a fine dei lavori di ristrutturazione.

Si ricorda all’utenza che è possibile anticipare via email la propria richiesta di consultazione del materiale della Queriniana scrivendo all’indirizzo mail: queriniana@comune.brescia.it. Rimarranno invece inalterati i servizi di prestito bibliotecario e interbibliotecario.

Tutte le altre sale di lettura della città saranno regolarmente aperte e a disposizione dell’utenza: Sala Umberto Eco in corso Mameli 21, Sala Campo Marte in via Campo Marte 3 e via Milano 140 in via Milano 140, oltre alle varie biblioteche decentrate del Sistema Urbano.

La Biblioteca Querinana venne fondata nel 1746 e aperta al pubblico nel 1750 per volontà del Cardinale Angelo Maria Querini (1681-1755), vescovo di Brescia dal 1726 e suo fondatore.

SEBASTIANO LAURITANO 29 ago 2024 09:36