Baskinbike tappa a Brescia
Ha fatto tappa in piazza Loggia, venerdì 26 maggio, l’iniziativa sportiva “Baskinbike”, nata da un’idea di Carlo Urbani, giocatore di baskin dell'associazione Pgs Concordia Basket – Baskin di Schio (Vi), Città Europea dello Sport 2023. Urbani, coniugando questo sport con la bicicletta, ha coinvolto una decina di ciclisti in un tour a tappe da Schio a Cremona, città dove è nato il baskin e dove ha sede l’Eisi - Ente Italiano Sport Inclusivi.
Il percorso, cominciato a Schio il 24 maggio, prima di giungere a Cremona si è fermato a Montecchio Maggiore (Vi), San Giovanni Lupatoto (Vr) e a Brescia, località dove hanno sede altre società di baskin.
Il baskin è un’attività sportiva ispirata al basket, con caratteristiche particolari e innovative. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta da ragazzi e ragazze). Il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.
Il baskin è nato a Cremona, in un contesto scolastico, dalla collaborazione di genitori, professori di educazione fisica e di sostegno.