lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 25 giu 2024 14:49

Banca San Paolo: nel 2023 accolte 37 richieste

Si è svolta l’annuale Assemblea della Fondazione Banca San Paolo di Brescia, per presentare il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023. Dalla sua costituzione, avvenuta nel 1998, alla chiusura dell’esercizio 2023, la Fondazione Banca San Paolo ha distribuito complessivamente in beneficenza risorse per 34 milioni di euro. Nel pieno rispetto delle linee guida dettate dallo Statuto, la Fondazione ha svolto anche quest’anno un ruolo attivo sul territorio bresciano ascoltandone i bisogni ed erogando sostegno economico con particolare attenzione al settore educativo e a numerose realtà che supportano, con lodevole impegno, le figure più fragili.

Tra le operazioni di rilievo portate a compimento dalla Fondazione Banca San Paolo di Brescia nel corso del 2023, è importante segnalare che è stato perfezionato il pianificato acquisto quinquennale dall’Opera per l’Educazione Cristiana di complessive n. 4.560.000 azioni dell’Editrice La Scuola e che, pertanto, allo stato attuale, la Fondazione detiene il 75% del capitale sociale dell’Editrice ed è l’Azionista di riferimento, con un importante investimento nel corso degli ultimi cinque anni e l’esborso di un importo che va ad aggiungersi alle erogazioni di beneficenza effettuate nel 2023. La Fondazione aveva intrapreso questo importante percorso nel 2019 per rispondere positivamente all’istanza avanzata a suo tempo da il vescovo Pierantonio Tremolada che aveva espresso il desiderio di vedere coinvolti nella gestione dell’Editrice La Scuola altri soggetti, omogenei per appartenenza. Ha scelto di rivolgersi alla Fondazione poiché aveva (e ha tuttora) tutte le caratteristiche per contribuire al rilancio e al riposizionamento di questa realtà che ha dato un indelebile contributo nella cultura di matrice cattolica, bresciana e nazionale.

La Fondazione ha destinato risorse ad Istituzioni di natura laica, ma comunque di ispirazione cattolica, e diocesana operanti in Città e Provincia ed i suoi interventi hanno spaziato dall’ambito della scuola dell’infanzia fino a quello dell’istruzione universitaria e delle molteplici associazioni ed enti assistenziali locali.

L’ammontare complessivo delle erogazioni deliberate nel 2023 è stato di 213.952 euro. Sono state accolte 37 richieste di contributo. Molti sono stati i casi in cui si è scelto di dare continuità rispetto alle erogazioni degli anni passati in un’ottica di sviluppo a medio termine che possa permettere il consolidamento di progetti già avviati ed il loro mantenimento nel tempo in modo che diventino solide basi per un capillare cambiamento.

In dettaglio gli enti religiosi hanno ricevuto complessivamente 132.952 euro; gli enti scolastici e le scuole ad orientamento cattolico hanno ricevuto erogazioni per complessivi 10.500 euro; i contributi agli istituti di istruzione universitaria ammontano a 10.000 euro; le associazioni di volontariato hanno ottenuto contributi per € 19.000 e le associazioni varie hanno ricevuto complessivamente 40.500 euro.

La Fondazione, da sempre idealmente vicina sia al Vescovo pro tempore di Brescia sia alla Diocesi da Egli presieduta, ha confermato anche per il 2023 l’ormai pluriennale sostegno riconosciuto alla Caritas di Brescia, per l’attività svolta dalla Mensa Popolare per bisognosi “Madre Eugenia Menni” e per i plurimi interventi a sostegno di persone e famiglie bisognose, valutandone l’alta valenza sociale. Sono rilevanti anche i contributi erogati alle associazioni che operano negli istituti carcerari bresciani, al fine di promuovere la dignità della vita delle persone che si trovano in condizioni di esecuzione penale.

La Fondazione ha potuto operare grazie alle proprie disponibilità finanziarie e alle risorse ricevute da Banca Intesa Sanpaolo. È stato dato riscontro, durante l’assemblea, che Banca Intesa Sanpaolo ha generosamente erogato alla Fondazione Banca San Paolo di Brescia un contributo di 200mila euro in applicazione delle direttrici del proprio Piano di Impresa 2022 – 2025 per la promozione sociale e culturale dei territori e del Paese. A fronte di ciò l’Assemblea degli Aderenti della Fondazione ha espresso unanimi sentimenti di gratitudine alla Banca, unitamente all’auspicio fiducioso che tale vicinanza e tale sostegno possano essere rinnovati anche per il 2024 e avere continuità nel tempo per gli anni a venire. È proprio grazie alla continuità e alla generosità che la Fondazione può sostenere anche quelle associazioni che le si rivolgono per realizzare progetti più ambiziosi per i quali serve una costanza e un impegno che duri nel tempo.

L’assemblea ha, poi, rinnovato cinque consiglieri e, in sostituzione al consigliere uscente rag. Stefano Gianotti, che è stato ringraziato per il suo contributo, è subentrata la dott.ssa Marta Benussi. È sempre motivo di soddisfazione poter sostenere la progettualità e lo spirito di iniziativa che il territorio bresciano dimostra di avere e “siamo certi che anche nel 2024 i valori della Fondazione saranno la guida per continuare questo percorso con il supporto dei suoi aderenti, del Consiglio Direttivo e delle realtà che generosamente in questi anni ci hanno sostenuto”.

REDAZIONE 25 giu 2024 14:49