Autisminsieme si allarga
ll Fondo, nato nel 2015, continua ad aumentare il numero dei soci che ne condividono le finalità e il sostegno ai minori con problemi di autismo
La famiglia di Autisminsieme si allarga. Il Fondo, nato nel 2015 dalla sinergia tra Fobap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, conta oggi tra gli aderenti anche Cvl – Cooperativa sociale onlus di Lumezzane, che affianca CoGeSS Valle Sabbia, La Nuvola Cooperativa sociale onlus e Spazio Autismo Valle Camonica.
L’obiettivo è rafforzare la sinergia tra le realtà più significative della provincia, aumentando le possibilità di intervento e di sensibilizzazione del fondo, nato per fare beneficenza ma soprattutto cultura a sostegno dei minori autistici e delle loro famiglie. In tale ottica si inserisce la tessitura di una rete territoriale in grado di legare Autisminsieme ai diversi soggetti che si occupano di disabilità. Tra questi, appunto, Cvl, cooperativa che dal 1984 gestisce servizi socio assistenziali, socio sanitari ed educativi, oltre a iniziative culturali rivolte alla comunità della Val Trompia.
Le donazioni si trasformano in azioni: nei primi cinque anni dalla sua costituzione, il fondo Autisminsieme ha distribuito quasi 155mila euro in favore dei minori con autismo e delle loro famiglie, attraverso progetti e iniziative organizzati sul territorio. L’ultima commissione del Fondo, tenutasi lo scorso 15 ottobre, ha proposto di erogare oltre 40mila euro in favore di Fobap Onlus - In&Aut Officina autism a Collebeato, Cogess di Barghe, cooperativa La Nuvola di Orzinuovi, Sol.co Camunia – Spazio Autismo Vallecamonica, cooperativa La Sorgente di Montichiari, cooperativa Il Gabbiano – Scuolaba Progetto Autismo di Ghedi, cooperativa Parole per dirlo di Travagliato, cooperativa La Rondine di Mazzano.
A dimostrazione dell’accresciuta sensibilità del territorio bresciano nei confronti dei disturbi dello spettro autistico, sabato 20 novembre alle 18 in vicolo delle Stelle, 4 l’Associazione Artisti Bresciani inaugura la mostra “Autismo e arti visive. Percorsi, creatività e linguaggi”, che rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.30 escluso il lunedì, fino all’8 dicembre. L’esposizione, curata dal critico d’arte Giampietro Guiotto, raccoglie le opere di sei artisti - Timur Ozdemir, Aronne Rota, Daniele Bertanzetti, Roberta Biondini, Riccardo Pravettoni e Lisa Perini - che offrono un (possibile) sguardo diverso verso le persone affette da autismo. Giovedì 2 dicembre alle 18, sempre in vicolo delle Stelle, è inoltre previsto un incontro di approfondimento sul tema dell’autismo, in cui interverrano figure impegnate sul campo.