lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 01 apr 2022 08:18

Autisminsieme colora Brescia di blu

Anche Brescia celebra il 2 aprile, giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, data importante per il Fondo Autisminsieme che anche quest’anno ha organizzato una serie di eventi.

La sera del 2 aprile, Autisminsieme si fa promotore della campagna "Light it up blue", idea nata dall’associazione americana “Autism Speaks”, per illuminare di blu i luoghi più significativi della città. Brescia aderisce a questa azione di sensibilizzazione globale e Autisminsieme ha chiesto ai sindaci di tutti i Comuni della Provincia di illuminare di blu la sede municipale o altri luoghi significativi il prossimo 2 aprile. I Comuni aderenti potranno comunicarlo inviando una o più foto dei monumenti illuminati a autisminsieme@congrega.it oppure pubblicandole direttamente sui social network taggando @autisminsieme e utilizzando l’hashtag #liubbrescia.

In questi giorni Autisminsieme e FoBap onlus hanno promosso un corso riservato agli insegnanti delle scuole sul tema dell’autismo, per aiutare i docenti a riconoscere i segni dell’autismo, a supportare gli alunni che li presentano e a rendere la classe un luogo sempre più inclusivo.

Il fondo Autisminsieme, in collaborazione con Fondazione Pinac, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e con il contributo di Assicurazione Generali ha bandito un concorso dal titolo “Amici per la ...colla”, che ha visto la partecipazione di 102 classi per un totale di oltre 1900 alunni tra Brescia e provincia. Il bando aveva per oggetto la produzione di collage ed era riservato alle classi in cui fossero inseriti studenti con disturbi dello spettro autistico. Le prime 20 classi iscritte potevano accedere ad un laboratorio con artista organizzato da Pinac, le altre classi potevano scegliere se partecipare in autonomia (senza artista). Sono stati 537 gli elaborati pervenuti, la giuria ha assegnato premi a 7 bambini e a 3 classi (l’elenco è consultabile sul sito www.congrega.it).

Accanto agli appuntamenti sportivi, Autisminsieme propone diverse occasioni di riflessione e confronto, anche attraverso la cultura. Per esempio, le presentazioni dei libri “Sorrisi in blu”, a cura di Federica Belleri, e “Vasco andata e ritorno”, di Alessandra Garatti. In entrambi i casi il ricavato delle vendite dei volumi servirà a sostenere progetti per i bambini con autismo e le loro famiglie. In calendario anche la proiezione del film “Sul sentiero blu”, al cinema Nuovo Eden, e le mostre “Il filo srotolato” e “L’autismo te lo spieghiamo noi”. Previsto, inoltre, il 7 aprile a Gardone Val Trompia, il convegno “Autismo tra bisogni e opportunità”, con gli interventi del professor Serafino Corti, del dottor Pietro Ghetti e del dottor Ilario Trivella. Il calendario completo è disponibile sul sito della Congrega della Carità Apostolica.


REDAZIONE 01 apr 2022 08:18