Aspettando il 25 Aprile
Musica, letture, storia di guerra e pace. Questo e molto altro colorerà la serata organizzata dal Consiglio di Quartiere e Punto Comunità Mompiano, giovedì 21 aprile alle 20.30 presso l’Oratorio di S. Giovanni Bosco, in via Fontane 26. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Per accedere alla sala sarà necessario il rispetto delle normative anti-Covid.
La serata si aprirà con il saluto del Consiglio di Quartiere, seguito dal discorso “Riusciremo mai a perdonarci?”, tratto da un racconto di Padre Rinaldini. Rosa Genoni ci accompagnerà in un cammino tra moda e politica all’inizio del ‘900. Celebre stilista, si è sempre distinta per essere una convinta oppositrice del regime fascista. Si impegnò per proporre colloqui di pace e rinunciò all’insegnamento per non giurare fedeltà al fascismo. Altro protagonista sarà Don Primo Mazzolari con “Costruttore di pace”. Considerato uno dei maggiori promotori di pace del Novecento, avverso al fascismo per il suo carattere dittatoriale e razzista, mise in salvo numerosi ebrei e oppositori politici. Arrestato due volte, dopo l’8 settembre 1943 rimase in clandestinità fino alla fine della guerra. Ancora “31 gennaio 1945: il bombardamento della polveriera di Mompiano”. E poi la storia di “Aquile Randagie”, gruppo scout che, dopo lo scioglimento di tutte le associazioni giovanili imposto dalle “leggi fascistissime”, proseguì clandestinamente la propria attività dando inizio al primo movimento giovanile di opposizione cattolica al fascismo. Successiva la “Preghiera del Ribelle” di Teresio Olivelli, figura della Resistenza italiana, catturato dai nazisti e deportato in un lager, morì a 29 anni per le percosse subite mentre difendeva un giovane prigioniero, poi proclamato beato da Papa Francesco nel 2018. Come conclusione, il Saluto del Punto Comunità.
Come prima menzionato, l’evento sarà accompagnato da musica, tra i vari interventi verranno eseguiti diversi brani musicali, quali “Over the rainbow”, “Quello che le donne non dicono”, “Imagine”, “Blowin’ in the wind”, Medley dal Canzoniere Scout, “Auschwitz”, e per chiudere la serata si intonerà “Bella ciao”.
L'evento nasce in collaborazione con Centro Universitario Teatrale, CUT La Stanza, Fondazione Luigi Micheletti, Gruppo musicale Alberincanto, Ass. Alberi di vita, Ass. Genitori Scuole di Mompiano, Ass. Bimbo chiama bimbo, Ass. Gnari di Mompià e l’Associazione Pro loco Mompiano. Partecipazione di Giovanni Raza, Gianfranco Ruggeri, Giorgio Feroldi.