Arte nel sangue vince il bando regionale
Il progetto “Arte nel sangue” vince il bando di Regione Lombardia “Sostegno alle Associazioni del Terzo Settore anno 2020”. AVIS Comunale di Brescia è l’associazione capofila di “Arte nel sangue”, in collaborazione con l’Ottava Music Hall e Artigiani delle Nuvole di Brescia.
Grazie al progetto ideato da SPF Fundraising, saranno attivati laboratori espressivi per giovani artisti volti a creare materiale divulgativo dedicato ad AVIS Comunale di Brescia tramite il linguaggio del fumetto e della musica.
Tramite i partecipanti dei laboratori e la diffusione nelle scuole del materiale si vuole avvicinare ad AVIS un target di età di cui l’associazione ad oggi è carente.
Il progetto si avvale dei professionisti artistici di due realtà affermate del territorio, L’Ottava Music Hall e Artigiani delle Nuvole di Brescia, che catalizzano la partecipazione giovanile in due linguaggi dal forte appeal sulla fascia di età in oggetto: musica e fumetto.
Il progetto si compone di quattro grandi percorsi paralleli.
SANGUE DI INCHIOSTRO:
Un percorso laboratoriale lungo un anno in cui vengono creati poster con tavole autoconclusive di fumetto più un eventuale web comics con lo scopo di sensibilizzare sulla donazione del sangue a Brescia.
MUSICA NEL SANGUE:
Un percorso laboratoriale lungo un anno in cui vengono creati brevi video musicali e spot con lo scopo di sensibilizzare sulla donazione del sangue a Brescia.
BUON SANGUE NON MENTE:
Un percorso di sensibilizzazione nelle scuole, nelle aziende e nelle università del comune di Brescia svolto durante il progetto in concomitanza con la presentazione del materiale promozionale pronto secondo la scaletta temporale.
SANGUE CHIAMA SANGUE:
Un ciclo di incontri al centro prelievi AVIS di Brescia, un modo per far vivere alle nuove generazioni un punto storico della donazione del sangue, la cui sala ristoro diventa un piccolo centro eventi per caricarsi di vita e di testimonianza.
Un progetto realizzato dai giovani per i giovani che aiuterà AVIS Comunale di Brescia ad entrare in rete attiva con realtà sociali rappresentative dei giovani e in grado di divenire interpreti e incubatori di una sensibilità civica che sfoci nella cittadinanza attiva e nella politica del dono.