lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 15 dic 2017 16:05

Cisl: Ape sociale e chiarimenti

Indicazioni e chiarimenti del Sindacato su quanto previsto circa l'anticipo del trattamento pensionistico

Per effetto di quanto disposto dalla Legge 232/2016, la prestazione, che sarà denominata “Apesocial”, è incompatibile con qualsiasi trattamento pensionistico diretto a carico delle gestioni per le quali è previsto l’accesso Ago, forme sostitutive ed esclusive della medesima, gestioni speciali dei lavoratori autonomi, gestione separata; con le pensioni dirette erogate da istituzione estera; con le prestazioni di accompagnamento a pensione, quali ad esempio i trattamenti diesodo per i bancari oppure le Iso pensioni (trattamenti a cui accede il lavoratore chesottoscrive un accordo di esodo con prepensionamento a carico dell'azienda). E’ invece compatibile con: le pensioni ai superstiti - le prestazioni di invalidità civile- le rendite dirette Inail - l’assegno sociale, entro i limiti di reddito previsti.

Per quanto riguarda gli eventuali redditi da attività lavorativa svolta successivamente alla data didecorrenza dell’indennità, l'Ape sociale è compatibile con lo svolgimento di: attività di lavoro dipendente o da collaborazione coordinata e continuativa che dannotitolo ad un reddito annuo al lordo dei contributi non superiore a 8.000 euro- attività di lavoro autonomo che producono un reddito annuo non superiore a 4.800 euro allordo dei contributi -Se si superano questi limiti, l'Ape sociale riscossa nel corso dello stesso anno diviene indebita e l'Inps procede al recupero del relativo importo.Nel caso di trasferimento della residenza all’estero il titolare dell'Ape sociale decade dal diritto dalprimo mese successivo al trasferimento all’estero. Decorrenza. L'Ape sociale è corrisposta dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda di accesso e non sono, pertanto, ammesse decorrenze diverse (metà mese, ultimasettimana, ecc..).

La prima decorrenza della prestazione è il 1° maggio 2017. Solo per le domande presentate fino al30 novembre 2017, l'Ape sociale è corrisposta con decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello di maturazione dei requisiti.L’ultima decorrenza ammessa è 1° gennaio 2019.Pag. 3Altre caratteristicheL’importo lordo della prestazione non può comunque superare il limite di euro 1.500 lordi mensili.La prestazione spetta per 12 mensilità, è fiscalmente imponibile secondo il regime di tassazioneordinario, non viene rivalutata annualmente e non è reversibile. E’, dunque, consentito attribuire sulla prestazione le detrazioni per familiari a carico e le altredetrazioni nella misura spettante ai lavoratori.

Sull’Ape social non viene essere effettuata la trattenuta ex Onpi, non possono essere attribuiti itrattamenti di famiglia e non possono essere attivate deleghe in favore di organizzazioni sindacali.Il pagamento della prestazione viene effettuato, in via generale, con le stesse modalità in vigoreper le pensioni. Pertanto, in caso di titolarità di altra prestazione, ai superstiti o assistenziale,nonché di rendita Inail il pagamento viene effettuato in modalità unificata a partire dalla secondacedola emessa. Poiché il reddito da Ape sociale è fiscalmente imponibile, esso assume rilievo per il diritto e lamisura delle altre prestazioni legate al reddito (quali ad esempio invalidità civile, assegno sociale,incumulabilità con la pensione ai superstiti). Il pagamento dovrebbe avvenire entro al fine dell’anno: speriamo in un bel regalo di Natale!

REDAZIONE 15 dic 2017 16:05