Amministrative: votanti in calo
Confermato anche nei dodici Comuni bresciani andati ieri al voto amministrativo il calo dei votanti. In tre dei quattro Comuni con più di 15mila abitanti necessario il ricorso al ballottaggio del 25 giugno. A Darfo Boario Terme conferma al primo turno per Ezio Mondini
Il dato nazionale che ha visto un sostanziale aumento del numero degli elettori che non si sono recati alle urne per la scelta di sindaco e consiglio comunale è stato confermato anche nel Bresciano. Nei dodici Comuni andati ieri al voto c'è stato un sostanziale calo dei partecipanti al voto. Gli elettori più virtuosi sono stati quelli di Paspardo: il 75.78% la percentuale di quelli che sono recati alle urne per confermare il sindaco uscente Fabio De Pedro, unico candidato in corsa.
Vittoria al primo turno a Darfo Boario Terme, (66,9% di votanti), uno dei quattro Comuni con più di 15mila elettori chiamati al vito. Il sindaco uscenrte Ezio Mondini, centro sinistra, è stato confermato con il 51% dei voti.
A Desenzano la percentuale più bassa dei votanti: solo il 56,05 (contro il 64% di cinque anni fa): a scrutinio ancora in corso il candidato del centro destra Guido Maliverno, con il 47,29% delle preferenze, dovrebbe vedersela con Valentino Righetti, candidato del centro sinistra dopo la rinuncia del sindaco uscente Rosa Leso, fermo per ora al 27,53. Il Comune gardesano era l'unico fra quelli al voto nel Bresciano a vedere in gara anche un candidato del Movimento 5 Stelle. Anche il riva al Garda si è avuta la conferma del dato nazionale del sostanziale flop del movimento di Beppe Grillo. Andrea Spiller, infatti, non è andato oltre il 10,33% dei voti.
A Gussago (61,35% i votanti), per la prima volta al voto con il sistema del doppio turno, a contendersi la poltrona di primo cittadino il 25 giugno saranno il candidato del centro destra Stefano Quarena (31,6%) e Giovanni Coccoli (30,26%) della lista civica Gussago insieme. Fuori dai giochi il candidato del centro sinistra Stefano Bazzana.
A Palazzolo sull'Oglio (65,35% di votanti) il sindaco uscente Gabriele Zanni (centro sinistra) ha ottenuto il 47,66% dei consensi. A contendergli la riconferma al ballottaggio sarà Stefano Raccagni del centro destra con il 41,52% dei voti.
Conferme sono arriate da Cazzago San Martino (63,32% i votanti) per Antonio Mossini di centro destra, da Gottolengo (66,50%) per Giacomo Massa (84,65%). A Malonno e Provaglio Valsabbia la vittoria è andata agli unici candidati i corsa. A Malonno è stato eletto Stafeno Gelmi; a Provaglio Massimo Mattei. A Mura, Comune tornato al voto dopo il commissariamento, la vittoria è andata ad Angela Flocchini Nicola con l'88% dei consensi.
Ad Acquafredda, infine, il nuovo sindaco Maurizio Donini che, con l'80,4% delle preferenze, ha superato Pasquale Moffa.