Angelo Vigo direttore dell'Accademia Santa Giulia
Con i nuovi assetti l’Accademia di Belle Arti intende rafforzare ulteriormente la presenza istituzionale dell’Ateneo sul territorio provinciale e nazionale
Un nuovo direttore e una nuova struttura organizzativa per l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, per rafforzare ulteriormente la presenza istituzionale dell’Ateneo sul territorio provinciale e nazionale, garantendo nuove prospettive di crescita didattica e culturale, con il desiderio di continuare a confermarlo solido punto di riferimento per la formazione dei giovani e serio interlocutore per quelle Istituzioni, enti e aziende che con l’Accademia da anni si interfacciano per dar vita a progetti significativi per la collettività e per gli studenti che concorrono alla loro realizzazione.
Dal 2 ottobre scorso nuovo direttore dell’Accademia è Angelo Vigo, insegnante di scuola primaria per più di trent'anni, già supervisore di tirocinio presso l'Università Cattolica di Brescia, ha approfondito in particolare le tematiche relative alla didattica dell'educazione all'arte e all'immagine. Vigo ha anche condotto attività di sperimentazione didattica autorizzata dal Ministero della Pubblica istruzione sull'uso delle tecnologie nei processi di apprendimento. Ha collaborato con la Pinacoteca internazionale dell'età evolutiva di Rezzato, con l'Irre Lombardia in ricerche-azione sull'utilizzo dei software in didattica, sulle strategie ludiche a sostegno dell'apprendimento e sull'educazione alla creatività e all'espressività. Angelo Vigo ha curato la parte didattica della ricerca “Banchi di nuvole” del Ministero della Pubblica Istruzione dedicata al mondo dei fumetti e per 15 anni ha ideato, condotto e coordinato i laboratori espressivi per ragazzi del progetto "La dimensione creativa" presso la Fondazione Ercole Carcano di Mandello del Lario. Il nuovo direttore continua a collaborare con diversi enti per la formazione e l'aggiornamento del personale docente sulle tematiche riguardanti l'educazione all'arte e alla creatività e la didattica in generale.
Ad affiancarlo, nel ruolo di vice direttore, è stato chiamato Paolo Sacchini. Storico e critico d’arte, è Direttore della Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio, il museo che raccoglie ed espone il patrimonio di oltre 7000 opere del Novecento riconducibili alla figura di Papa Paolo VI. Docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Storia della Decorazione e Didattica dei Linguaggi Artistici presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia (presso la quale è anche Coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte e delle Scuole di Pittura e Scultura), dal 2018 al 2020 Sacchini è stato docente a contratto di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (corso di Scienze della Formazione Primaria, sede di Brescia).
La collaborazione tra Vigo e Sacchini, è stato sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione, promette di portare l'Accademia a nuovi livelli di eccellenza, potenziando ulteriormente l'offerta formativa, la ricerca e la promozione dell'arte.
Completano la nuova squadra dell’Accademia SantaGiulia Massimo Tantardini (Dipartimento di Arti visive), Carlo Susa (Dipartimento di Progettazione e arti applicate), Paolo Sacchini (Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte).
Direttore di sede è stata confermata Micaela Bottoni.
La riorganizzazione funzionale dell’organigramma dell’Accademia prevede un significativo rafforzamento dell’area scientifica e gestionale, con maggiore coinvolgimento e responsabilità dei Coordinatori di Dipartimento e dei Coordinatori di Scuola, che diverranno figure incardinate nella struttura accademica. Restano confermate le figure dei Tutor di Scuola.