Amministrare il bene comune: un percorso
Tra le molte attività proposte dalla nostra Associazione, da sempre vi è anche la formazione di coloro che si impegnano a servizio della propria comunità ricoprendo ruoli amministrativi. Nel solco di questa tradizione, negli ultimi anni abbiamo organizzato numerosi corsi “Amministrare il Bene Comune; l’ABC dell’ente locale”, che hanno avuto un qualificato successo. La maggior parte dei percorsi che sono stati proposti erano rivolti a giovani e adulti che volevano servire la comunità attraverso l’impegno amministrativo. Negli ultimi 10 anni centinaia di persone hanno partecipato a questa proposta, e molti sono diventati amministratori comunali.
I corsi che si terranno tra marzo e maggio sono invece rivolti non a coloro che intendono candidarsi alle elezioni amministrative (dei corsi di questo genere verranno proposti il prossimo anno), ma a coloro che sono già stati eletti e stanno svolgendo il loro servizio nel rispettivo Comune. Sono stati creati dei gruppi di lavoro nelle tre valli (in Valcamonica in realtà questa modalità di lavoro è già attiva da alcuni anni) coinvolgendo alcuni giovani e adulti che hanno partecipato alle ultime edizioni del corso ABC. Con loro si sono organizzati tre brevi percorsi di formazione e confronto rivolto a tutti gli amministratori del territorio. I temi individuati sono stati scelti dagli stessi partecipanti ai gruppi di lavoro, in modo che potessero emergere argomenti sui quali gli stessi amministratori comunali sentono un bisogno formativo.
A partire dal mese di marzo quindi si terranno 3 percorsi:
Percorso della Valle Sabbia e Valtenesi
La partecipazione dei cittadini – martedì 14 marzo – Villanuova sul Clisi
I Giovani e la comunità educante - martedì 18 aprile – Gavardo
La rigenerazione urbana – martedì 9 maggio - Bedizzole
Percorso della Valle Camonica
Gestione integrata dell’energia – sabato 18 marzo – Darfo Boario Terme
Reti sociali per la comunità – sabato 15 aprile – Malegno
La gestione della filiera bosco-legno – sabato 29 aprile – Borno
Percorso della Valle Trompia
La partecipazione dei cittadini - martedì 21 marzo – Sarezzo
Lo sviluppo sostenibile e l’energia – martedì 18 aprile – Villa Carcina
La gestione del personale – martedì 16 maggio – Bovezzo
Al termine tutti i partecipanti saranno invitati ad un incontro conclusivo di tutti i tre corsi presso A2A sul tema “Transizione ecologica e reti territoriali”, con visita al termovalorizzatore di Brescia.
I corsi hanno il Patrocinio della Provincia di Brescia, dell’Associazione Comuni Bresciani e delle tre comunità montane di riferimento (Valle Camonica, Valle Sabbia e Valle Trompia). Le iscrizioni sono aperte tramite il sito.