Alla scuola della cura. Studenti in Poliambulanza
Ha preso il via ieri, giovedì 2 novembre, con il primo gruppo di studenti il progetto “Alla scuola della cultura. Arte e fragilità in dialogo” nato dalla collaborazione tra Fondazione Poliambulanza, la Diocesi di Brescia e Fondazione Comunità e Scuola , allo scopo di promuovere l’incontro fra scuola e ospedale.
Gli studenti dell’Istituto Golgi e dell’Istituto Lunardi hanno potuto assistere al discorso del Direttore Generale Marcellino Valerio, che ha presentato la complessità organizzativa di un ospedale, e alla testimonianza del dr. Renzo Rozzini, responsabile dell’U.O. di Geriatria, che ha parlato della meravigliosa professione di medico e, in particolare, di chi si occupa delle persone anziane e fragili.
Infine hanno assistito ad un videomessaggio dell’artista Raul Gabriel, introduttivo della mostra, poi visitata da tutti i ragazzi.
Dalla disamina finale sono emerse le parole chiave “concretezza, organizzazione, destino, semplicità, esperienza, responsabilità, futuro, fragilità, lucidità, relazione, conoscenza di sé, empatia”.
Il prossimo evento si terrà lunedì 6 novembre. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani ad interessarsi e a non essere indifferenti di fronte alla sofferenza altrui.
Per maggiori informazioni: https://www.poliambulanza.it/news-BGBS2023/alla-scuola-della-cultura-arte-e-fragilita-in-dialogo