Alla scoperta delle Grazie
Dal 7 ottobre e per tutti i sabati del mese, alle 15.30, sarà possibile partecipare ad alcune visite guidate al Santuario e alla Basilica di Santa Maria delle Grazie. La partecipazione è gratuita previa iscrizione via mail all’indirizzo infovistegrazie@libero.it o telefonando al 347/1055910
Il complesso di Santa Maria delle Grazie, scrigno di spiritualità e d’arte che affonda le sue radici nel Medioevo, è intimamente legato alla figura del beato Paolo VI. Proprio all’altare del Santuario, il giovane Giovanni Battista Montini celebrò la sua Prima Messa. Per questo, oggi, il luogo di culto mariano è riconosciuto, anche, come “Santuario montiniano”.
Nei suoi otto secoli di storia è stato un punto di riferimento costante per la devozione nei confronti della Vergine e, di pari passo, si è ampliato, modificato, arricchito con continuità di dipinti, decori scultorei e plastici di alta qualità. Moretto, Bagnadore, Camillo Procaccini, Grazio Cossali, Antonio Gandino sono solo alcuni dei protagonisti della cultura figurativa bresciana e non che, fra Cinquecento e Seicento, arricchiscono, con le loro opere, gli altari e il presbiterio della Basilica. Ai maestri delle valli comasche e luganesi si deve la sorprendente decorazione in stucco modellato e dipinto che orna con centinaia di figure la volta delle navate e del presbiterio; un’opera unica nella Brescia barocca per qualità, vastità e armonia. Sono, invece, l’architetto Antonio Tagliaferri e i pittori Modesto Faustini e Cesare Bertolotti a guidare il restauro ottocentesco del Santuario, la piccola cappella che custodisce l’immagine miracolosa della Madonna delle Grazie, onorata e amata oggi come nei secoli passati, facendone un esempio significativo della cultura architettonica e pittorica del tardo Ottocento.
Per valorizzare e promuovere la conoscenza di questi e altri aspetti del Santuario e della Basilica - nell’ambito del Progetto di riqualificazione del complesso voluto dalla Diocesi all’indomani della beatificazione di Paolo VI - vengono proposte, per tutti i sabati di ottobre, delle visite guidate aperte alla cittadinanza.
Il primo incontro è fissato per sabato 7 ottobre alle 15.30, nel chiostro con Mirka Pernis, guida turistica autorizzata. Gli appuntamenti proseguiranno il 14, il 21 e il 28 ottobre sempre alle 15.30. La partecipazione è gratuita previa iscrizione via mail all’indirizzo infovistegrazie@libero.it o telefonando al 347/1055910. Ciascun gruppo potrà essere composto da un massimo di 25 persone.