lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 17 feb 2020 08:56

Al via la campagna Light it up blue 2020

In occasione della Giornata mondiale dell'autismo Autisminsieme si fa promotore della campagna "Light it up blue"

Anche quest'anno, in occasione della Giornata mondiale dell'autismo (2 aprile 2020), Autisminsieme - il fondo costituito nel 2015 dalla Congrega e dalla Fondazione Dominique Franchi Onlus con Anffas Brescia Onlus e Fobap Onlus e al quale hanno recentemente aderito CoGeSS Valle Sabbia, La Nuvola Onlus di Orzinuovi e Spazio Autismo Valle Camonica - si fa promotore della campagna "Light it up blue" per illuminare di blu - il colore simbolo dell'autismo - i luoghi più significativi della città.

L’idea nasce dall’associazione americana Autism Speaks, che da alcuni anni promuove la proposta in tutto il mondo. Brescia aderisce a questa azione di sensibilizzazione globale e Autisminsieme ha chiesto ai sindaci di tutti i Comuni della Provincia di illuminare di blu la sede municipale o altri luoghi significativi il prossimo 2 aprile.

I Comuni aderenti potranno comunicarlo inviando una o più foto dei monumenti illuminati a autisminsieme@congrega.it oppure pubblicandole direttamente sui social network taggando @autisminsieme e utilizzando l’hashtag #liubbrescia.

Dal 2016 l’adesione è andata crescendo, fino a raggiungere quasi 60 Comuni della Provincia di Brescia (su 205) nel 2019. L’appello di Autisminsieme è anche ai singoli cittadini, affinché diffondano l’iniziativa sul territorio e sensibilizzino le Amministrazioni all’adesione.

Due le finalità di Autisminsieme: sostenere progetti a favore di minori con diagnosi di autismo e promuovere la conoscenza dei problemi correlati a questo grave disturbo, purtroppo sempre più diffuso e ancora grandemente scoperto sul versante terapeutico e socio-assistenziale.

I dati di Ats Brescia parlano chiaro: le diagnosi di autismo sono in continua crescita, dalle 22 all’anno del 2006 alle 164 attuali, con 1.140 persone con autismo nella sola area dell’Ats di Brescia. Solo 4 bambini su 10 riescono a essere presi in carico tempestivamente dal Ssn e ad accedere ai centri specializzati, che hanno liste d’attesa lunghissime. Troppe famiglie sono ancora escluse dai trattamenti erogati dal servizio pubblico, trovandosi costrette a sopperire con risorse proprie a necessità gravi.

In occasione della Giornata mondiale 2020, oltre a Light it up blue, Autisminsieme promuoverà molte altre iniziative in collaborazione con le realtà del territorio e con il sostegno di numerose aziende: l’evento principale si terrà proprio giovedì 2 aprile in piazza Vittoria da dove partirà il serpentone blu della CORRIXBRESCIA per l’autismo.

REDAZIONE 17 feb 2020 08:56