lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 23 mag 2017 10:47

Stazione: collegati sottopasso e metro

Da lunedì 22 maggio sono iniziati i lavori del collegamento diretto interrato tra il nuovo sottopasso ferroviario, realizzato nell’ambito dei lavori dell’Alta Velocità, e la fermata “Stazione FS” della Metropolitana

Da lunedì 22 maggio sono iniziati i lavori del collegamento diretto interrato tra il nuovo sottopasso ferroviario, realizzato nell’ambito dei lavori dell’Alta Velocità, e la fermata “Stazione FS” della Metropolitana. Brescia Infrastrutture S.r.l., dopo aver ottenuto il finanziamento dell’opera da parte del CIPE con la Delibera n. 16/2016, nei mesi scorsi ha completato il progetto esecutivo redatto dallo Studio CREW dell’ing. Cremonesi, ottenuto tutte le autorizzazioni degli Enti preposti ed esperito la gara d’appalto. Nelle scorse settimane è stato a tal fine approvato l’appendice all’accordo tra Brescia Infrastrutture, Comune di Brescia e Rete Ferroviaria Italiana. L’ATI FL Costruzioni & Autotrasporti S.r.l./ Impresa edile stradale Artifoni S.p.A. si è aggiudicata l’appalto con uno sconto del 32,66% sul prezzo a base d’asta (pari a € 2.520.443,78). I tempi di esecuzione sono pari a 270 giorni. Durante tutta l’esecuzione dei lavori, l’ingombro del cantiere verrà limitato il più possibile: sarà consentito il transito veicolare su via Gambara/viale della Stazione e saranno lasciati sempre liberi gli ingressi all’ascensore e alle scale di stazione agli utenti della Metropolitana.

Anche il servizio di Bicimia, presente sul piazzale esterno della fermata della metropolitana, continuerà ad essere fruibile dagli utenti. Le opere che verranno eseguite servono principalmente per collegare il nuovo sottopasso ferroviario, realizzato nell’ambito dei lavori dell’Alta Velocità, e l’adiacente fermata “Stazione FS” della Metropolitana di Brescia. La stretta vicinanza delle due infrastrutture ha suggerito l’opportunità di realizzare un collegamento diretto interrato per offrire un servizio integrato ed efficiente di mobilità urbana agli utenti dei servizi ferroviari e della Metropolitana. La soluzione individua un percorso interrato, protetto dalle intemperie, quanto più possibile fluido e semplice per l’utenza che dalla stazione ferroviaria dovrà accedere alle banchine della Metropolitana e viceversa; le future opere saranno quindi realizzate interamente in sotterraneo e si svilupperanno sotto l’attuale piazza della stazione Metro FS e sotto la banchina del binario 1 della stazione ferroviaria.

L’accesso alla Stazione della Metropolitana ed al tunnel ferroviario dalla banchina del binario 1 sarà garantito dall’esistente ascensore con fermate al livello del tunnel ferroviario (già attiva) e all’atrio alto della Metropolitana (di prossima realizzazione) e da due rampe di scale sviluppate nell’intorno del vano ascensore (come da render sottostante). Per poter accedere quindi alla zona delle biglietterie automatiche della metropolitana, l’utente, oltre alle attuali scale mobili, avrà inoltre la possibilità di percorrere un nuovo corridoio interrato che condurrà all’attuale ascensore, al quale verrà aggiunta una nuova fermata intermedia. Per illuminare tale corridoio con luce naturale saranno eseguiti due nuovi lucernari che si attesteranno sulla piazza soprastante integrandosi nel disegno della sistemazione superficiale esistente. Tutti i pavimenti, i rivestimenti e le finiture saranno realizzati con materiali in metallo colorato e grafica comunicativa coerenti all’esistente. Nel render sotto riportato viene rappresentato l’ingresso al nuovo tunnel che condurrà all’ascensore di stazione.

REDAZIONE 23 mag 2017 10:47