Al via "Dòsti", palestra di democrazia
In salone Vanvitelliano il convegno che apre la seconda edizione del festival delle arti e delle culture reliogiose
Prende il via domani, sabato 10 marzo, "Dòsti – Idee per un festival delle arti e delle culture religiose". Aprirà la kermesse, alle 10 nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia, il convegno “Il valore civico del dialogo interreligioso”. Interverranno il sindaco di Brescia Emilio del Bono, il responsabile dell’Unità di Staff Statistica del Comune di Brescia Marco Trentini, Adriana Apostoli, Docente di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Brescia e Maddalena Colombo, Direttrice del Cirmib, Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Alle 11.30, al Museo Diocesano, saranno inaugurate due mostre. La prima, “Donne in preghiera” è dedicata alle fotografie di Felice Bianchetti. L’autore ci mostra immagini di donne colte nell’atto della preghiera, nello spazio quotidiano del vivere: un gesto intimo, raccolto. Il fotografo si fa da parte senza teatralizzare l’immagine, mostrando il senso profondo della comunicazione con il divino.
La seconda mostra, dal titolo “I colori delle feste nella mia religione”, sarà dedicata agli elaborati delle scuole Primarie e Secondarie di I Grado di Brescia e Provincia. È stato chiesto a bambini e ragazzi di varie scuole di città e provincia di affrontare questo tema e la risposta è stata sorprendente.
In apertura avrà luogo la proiezione “Segni della festa nel sacro e tra le genti”, pillole e mini-doc a cura degli studenti S.T.Ar.S. dell’Università Cattolica, produzione Marco Meazzini - Riprese e Montaggio curati dagli studenti del primo anno. Bambini, adulti, laici e religiosi raccontano, in un puzzle ecumenico, le diverse feste. Interverranno il Sindaco di Brescia Emilio del Bono, il Prefetto di Brescia Annunziato Vardè, il Presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli, il Vescovo di Brescia Monsignor Pierantonio Tremolada, Mavina Pietraforte, Dirigente reggente Ufficio IV di Brescia USR Lombardia e Driss Enniya, rappresentante del comitato organizzativo di Dòsti Idee per un Festival delle Arti e delle Culture Religiose e delle comunità religiose aderenti. Le mostre “I colori delle feste nella mia religione” e “Donne in preghiera” saranno visitabili da sabato 10 a sabato 17 marzo durante gli eventi programmati oppure dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (eccetto mercoledì). In questi orari sarà possibile assistere anche alla proiezione della video-clip “Segni della festa nel sacro e tra le genti”.
Alle 17, sempre al Museo Diocesano, sarà proiettato il film “Islam in breve”, di Muhammad Hamed, Mahmoud Gamal, Tamer Ashry (Islam in brief, 77’ Egitto 2009). Il film documentario, molto apprezzato, è prodotto da un istituto culturale islamico egiziano e racconta in maniera magistrale la vita e la cultura dell’islamismo. La proiezione è a cura di Matteo Asti, Docente di Storia del Cinema, Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.
Infine, alle 20.30, si terrà il concerto dell’“Orchestra di via Padova”. Inizialmente programmato sotto il portico di palazzo Loggia, a causa delle basse temperature previste il concerto si terrà nel salone Vanvitelliano (dove sono stati garantiti fino a un massimo di 150 posti). L'Orchestra di via Padova è una band variopinta e coinvolgente, nata nella via più multietnica di Milano che crea la sua musica attraverso il dialogo tra tradizioni musicali diverse, dando vita a un linguaggio comune basato sullo scambio e la contaminazione, passando dal funky al jazz, dai ritmi africani alle ballate balcaniche fino alla classica, al blues e alla canzone italiana.
Nata nel 2006 dall'incontro di musicisti professionisti con esperienze e sensibilità artistiche diverse, è diventata fin da subito laboratorio di confronto e sperimentazione: ogni componente si è messo in gioco per creare un linguaggio comune basato sullo scambio e la contaminazione.
A "Dòsti – Idee per un festival delle arti e delle culture religiose" aderiscono le associaizoni Cheikh Ahmadou di Pontevico, Gurdawra Shri Guru Hargobind Sahib Ji di Leno, la culturale Islamica Muhammadiah di Brescia, i Centri culturali islamici di Brescia e provincia, la Chiesa evangelica valdese di Brescia, la Comunità ebraica di Verona e Vicenza, gli uffici diocesani per il Dialogo interreligioso e l'Ecumenismo, la Parrocchia ortodossa rumena dei Santi Costantino ed Elena di Brescia, l'Unione induista italiana - Sanatana Dharmas Samhga.