lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SEBASTIANO LAURITANO 23 set 2024 09:46

Al MO.CA − La notte dei ricercatori

Venerdì 27 torna l’evento “La notte dei Ricercatori”, volto favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini, stimolare l’interesse dei giovani per la scienza e mostrare l’impatto della ricerca nella vita quotidiana. Dalle 14 alle 18 gli stand dimostrativi dei ricercatori animeranno il MO.CA (Centro per le Nuove Culture) di via Moretto 78. Inoltre, dalle 14, nelle sedi del centro storico dell'Università degli Studi di Brescia, i docenti dell’ateneo terranno numerosi workshop, aperti alla cittadinanza CON iscrizione su www.unibs.it.

L’iniziativa è promossa da Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore − sede di Brescia, Accademia di Belle Arti LABA Brescia, Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, Conservatorio Luca Marenzio e Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione del Comune di Brescia e dell’Ufficio scolastico Territoriale.

L'Università degli Studi di Brescia sarà presente negli spazi del MO.CA con 27 stand dimostrativi. I temi dell'aree coinvolte (medica, ingegneristica, economica e giuridica) spazieranno dal viaggio al centro del cervello all’utilizzo del metaverso, dalla drug discovery alla sostenibilità ambientale. La ricerca realizzata nelle aule delle sei facoltà dell'Università Cattolica verrà raccontata in 11 stand; diversi i focus, tra cui l'intelligenza artificiale, la fluidodinamica, l’educazione digitale e le capacità di concentrazione.

Le attività e i laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, tra cui una tavola rotonda sulle poetiche artificiali, in programma alle 16.30 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, verranno proposte con la prospettiva di valorizzare visioni creative e originali, in grado di contribuire all'evoluzione di una affascinante modalità di indagine artistico-scientifica-tecnologica.

L'Accademia di Belle Arti LABA parteciperà alla Notte dei Ricercatori presentando gli esiti delle più recenti e pionieristiche ricerche nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale, che sta aprendo nuovi orizzonti, rivoluzionando al contempo quelli già esplorati. Studenti e studentesse realizzeranno dei lavori estemporanei sfruttando le infinite possibilità dell'IA, contestualmente, il pubblico avrà anche la possibilità di vivere un viaggio immersivo nella realtà virtuale.

Alle 18, nella Sala Danze del MO.CA, si terrà uno showcase musicale con il gruppo fiati storici del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Luca Marenzio.

Infine, Fondazione Brescia Musei organizzerà, tra gli altri, un laboratorio, alle 17.30 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, che consentirà di esplorare le opere d’arte attraverso esperienze sensoriali.

Per info: https://www.comune.brescia.it/sites/default/files/2023-09/Notte%20dei%20Ricercatori%202023%20-%20Programma.pdf

SEBASTIANO LAURITANO 23 set 2024 09:46