Al lavoro contro il rischio idrogeologico
Sabato 18 giugno, a partire dalle 7.30, i volontari della Associazione Nazionale Alpini, coordinati dalla Protezione Civile Comunale, puliranno il tratto del Garza che costeggia via Ugoni, dall’intersezione con via Cassala fino a piazzale della Repubblica. Saranno eliminate dalle sponde le piante infestanti, le ramaglie ed eventuali rifiuti gettati o trascinati dalle correnti per evitare che i detriti possano causare un effetto diga in caso di piogge abbondanti.
Nello stesso tratto del torrente sono presenti anche arbusti e piante che raggiungono il corso d’acqua partendo da proprietà private. Come previsto dal Regolamento di Polizia Idraulica, l’Amministrazione comunale ordinerà ai proprietari di intervenire per eliminare la situazione di potenziale rischio.
Il Comune di Brescia tiene particolarmente alla prevenzione e alla mitigazione del rischio idrogeologico. Per questo ha programmato interventi periodici di manutenzione dei corsi d’acqua del reticolo idrico minore, realizzati grazie ai protocolli di intesa stipulati con diverse associazioni di Protezione Civile.
Del torrente Garza, che attraversa buona parte del centro della città, si occupa in particolare l’Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Brescia, che ogni anno effettua interventi periodici di pulizia delle sponde, da porta Trento e sino in piazzale della Repubblica.