Ago, filo e cuore
Mercoledì 24 gennaio, il CFP Lonati e il Gruppo Foppa hanno vissuto un significativo momento di solidarietà, consegnando ufficialmente la donazione benefica raccolta attraverso il "Mercatino Solidale" del 14 dicembre scorso e tenutosi nell’atrio del CFP Lonati. La donazione, pari a 1.500 euro, è destinata a sostenere le attività delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth in Burundi, con particolare attenzione ai progetti guidati da Suor Elysee e Madre Sabrina.
Per l’occasione, sono stati messi in vendita 150 prodotti artigianali, tra cui asciugamani, tovagliette, accappatoi, runner, pochette porta trucco e sottopiatti, ideati e realizzati dagli studenti delle classi I e II del corso di moda del CFP Lonati. Grazie al supporto attivo del Gruppo Foppa, questi articoli sono stati confezionati nel rispetto dei principi della moda sostenibile e impreziositi da dettagli di alta qualità. Accanto ai prodotti realizzati dagli studenti, il mercatino ha proposto anche cesti, portafrutta e centrotavola prodotti direttamente dalle comunità africane del Burundi, rafforzando ulteriormente il legame tra creatività e solidarietà.
La consegna della donazione è avvenuta alla presenza di Luisa Pasini, Direttore del CFP Lonati, Giovanni Lodrini, Amministratore Delegato del Gruppo Foppa, degli studenti protagonisti del progetto e suor Sabrina Pianta, Madre generale delle Suore Operaie, a testimonianza del valore di questa importante iniziativa. Durante la cerimonia, Madre Sabrina ha dichiarato: "Sono rimasta colpita dalla bellezza e dalla qualità dei materiali realizzati dai ragazzi: hanno superato ogni aspettativa. In Burundi, uno dei problemi principali è proprio la mancanza di stoffe; anche per i semplici cartamodelli ci si deve arrangiare usando sacchi di cemento. La scuola, per imparare i mestieri come il sarto, dura solo un anno: un tempo troppo breve per apprendere tutto ciò che servirebbe. Grazie ai vostri fondi ci permettete di investire nella formazione e contribuire a un futuro migliore per tanti ragazzi".