Acli bresciane: la buona politica
“La buona politica… a pochi passi da casa” è un documento pubblicato dalle Acli Provinciali bresciane in visata delle elezioni amministrative del 26 maggio 2019
Il 26 maggio sarà una giornata importante per la vita democratica del nostro paese: oltre alle elezioni europee, infatti, si svolgeranno anche le elezioni amministrative in 147 comuni bresciani. In ben 30 comuni (1 su 5) si è presentata una sola lista alla competizione elettorale. Questo, secondo le Acli, “è un dato allarmante che deve interrogarci seriamente: sale della democrazia è anche potersi confrontare, poter mettere in campo idee diverse, poter essere in disaccordo. La realtà comunale rappresenta la nostra comunità, il luogo in cui viviamo, e tutti i cittadini hanno il diritto-dovere di prendervi parte, impegnandosi direttamente oppure esercitando un voto consapevole e ragionato. Nemmeno l’assenza di proposte pienamente in linea con le nostre idee può giustificare l’astensione. A noi il compito, dopo il voto, di contribuire attivamente nella vita amministrativa, anche da semplici cittadini”.
Le Acli da anni organizzano anche Corsi di formazione per Amministratori degli Enti locali. Passione e competenza, amore per la comunità e intelligenza Politica sono i fondamenti valoriali per questo alto servizio al Bene comune. Centinaia di giovani si candidano anche per queste elezioni: ci pare un bel segnale di speranza, che va premiato con l’attenzione del voto e con la consapevolezza che anche in questo campo è importante avviare percorsi di rinnovamento, favorendo giovani preparati che prendano il testimone da amministratori esperti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito delle Acli Bresciane.