A2A: una panda per i volontari Cisom
L’Associazione di Protezione Civile Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) – gruppo di Brescia, ha ricevuto in questi giorni, nella sede di via Rose, una Fiat Panda donata da A2A. L’automobile sarà utilizzata dai volontari di Cisom per rafforzare la propria attività sul territorio.
Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom) nasce ufficialmente il 24 giugno del 1970 da un’idea dell’Acismom (Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta) con l’intento di creare un gruppo di pronto impiego per soccorrere persone in difficoltà in caso di eventi calamitosi. Cisom, iscritto nelle liste nazionali della protezione civile, è inserito nel il sistema di protezione civile lombardo.
Il Gruppo di Brescia, attivo dal 2007, collabora con il Settore Protezione civile e con il Settore Servizi sociali del Comune di Brescia. Tra i volontari figurano medici, infermieri, psicologi dell’emergenza e, al suo interno, è presente una sezione cinofila con unità certificate per la ricerca in superficie.
Cisom Brescia partecipa a interventi nelle maxi emergenze nazionali e internazionali, ad azioni di sensibilizzazione su tematiche come l’abuso di alcool nei giovani, sul rischio cardiologico ed ipertensivo e ad attività formative riguardo al comportamento da tenere prima, durante e dopo un evento sismico o alluvionale. Inoltre, il gruppo collabora con altre associazioni per la distribuzione di pasti caldi nei centri di accoglienza e dormitori, è presente alla fiera internazionale dell’emergenza di Montichiari Reas, partecipa a campagne nazionali e organizza uscite serali settimanali per prestare assistenza e supporto ai senzatetto della città.