A scuola con Ubi
L’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e la Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca rinnovano l’opportunità di allestire percorsi formativi su tematiche di carattere finanziario, destinati alle scuole bresciane secondarie di secondo grado
L’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e la Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca rinnovano l’opportunità di allestire percorsi formativi su tematiche di carattere finanziario, destinati alle scuole bresciane secondarie di secondo grado al fine di favorire la comprensione dell’economia finanziaria, arricchendo i percorsi formativi già garantiti dai programmi scolastici. Le opportunità formative, prevalentemente rivolte alle classi quarte e quinte, si articoleranno in una o più lezioni svolte da funzionari della Banca e saranno focalizzati su specifiche e condivise tematiche di carattere economico-finanziario. Il credito bancario, il merito creditizio, l’assegnazione del rating nell’ambito degli accordi di Basilea, le forme tecniche di concessione del credito, il mercato degli strumenti finanziari e la tutela degli investitori sono tra i principali temi continuamente richiesti e che potranno essere affrontati in classe.
I Dirigenti scolastici degli Istituti secondari di II grado di Brescia e Provincia riceveranno apposita comunicazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, con indicazioni inerenti le opportunità formative offerte ed i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che UBI Banca ha attivato su tutto il territorio nazionale. Mario Maviglia, Dirigente Reggente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ambito Territoriale di Brescia, dichiara “lo scorso anno scolastico oltre 2300 studenti bresciani di istituti superiori di II grado hanno partecipato al percorso formativo in materia economico finanziaria, proposto da UST Brescia in collaborazione con UBI Banca, che offre una comprovata e significativa opportunità di conoscenza del sistema economico-finanziario e bancario, avvicinando gli studenti al mondo del lavoro con maggiori competenze. Un proficuo percorso intrapreso con la Banca, che si riconferma molto sensibile ai temi della formazione e dell’istruzione e che attesta un’efficace collaborazione tra pubblico e privato, al servizio dell’educazione e del territorio.”
“Siamo particolarmente soddisfatti - dichiara Stefano V. Kuhn, Direttore della Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca – di rinnovare questa importante e fattiva collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, che attesta il legame privilegiato della nostra Banca con il Territorio, ove siamo cresciuti nel tempo come azienda socialmente responsabile, attenta ai temi della formazione, dell’educazione e del lavoro. Un rinnovato impegno su più fronti, con diverse iniziative, che hanno interessato le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di I e II grado di Brescia e provincia. Un investimento concreto sul futuro dei giovani bresciani, che consideriamo un tratto distintivo del nostro Fare Banca per Bene”..