lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
22 set 2023 15:23

A piedini nudi nel parco

L’evento, che si realizzerà il 23 settembre 2023 in 5 parchi cittadini, rappresenta la terza tappa di un progetto più ampio che il Settore Servizi per l’infanzia ha promosso per il 2023, anno in cui Bergamo e Brescia sono Capitale della cultura. Si tratta del progetto “La città dei bambini e delle bambine”, i cui primi due eventi sono stati “Siamo noi” (realizzato in piazza Loggia il 30 aprile scorso) e “A spasso con Vittoria”, il gioco dell’oca gigante della città di Brescia, tenutosi in piazzetta Bruno Boni dall’11 al 18 giugno.

Nell’ambito del percorso che Brescia sta avviando per il riconoscimento di “Città amica dei bambini” dell’Unicef, gli eventi organizzati per la fascia 0-6 anni hanno come tratto comune la promozione della cultura dell’infanzia e dell’inclusione e la centralità della visione che i bambini e le bambine hanno della realtà che li circonda.

L’evento “A piedini nudi nel parco” raccoglie l’esperienza realizzata da 5 scuole dell’infanzia comunali – Agazzi, Agosti, Collodi, Leonessa e Zammarchi – in altrettanti parchi cittadini attigui o vicini agli edifici scolastici.

Grazie a percorsi didattici effettuati nel verde durante lo scorso anno scolastico, i bambini e le bambine hanno potuto scoprire veri e propri tesori naturalistici che vengono ora restituiti alla cittadinanza attraverso le loro parole, i loro disegni, i loro racconti.

Dei 5 parchi – Castelli (dalle 10 alle 12), Annalisa Durante (Parenzo, dalle 10 alle 12.30), della Ziziola (15-17), Ducos 1 (14.30-16.30) e dell’Amicizia tra i popoli (1-18) - i bambini e le bambine hanno anzitutto realizzato le mappe su cui hanno indicato i “luoghi” delle loro scoperte perché altri bambini possano divertirsi a fare altrettanto.

Le mappe verranno incorniciate in particolari bacheche, realizzate appositamente ad altezza di bambino e a forma di cespuglio, in modo da essere facilmente riconoscibili, e collocate in prossimità degli ingressi dei 5 parchi.

Un QR code apposto sulle mappe consentirà al visitatore di accedere a contenuti di approfondimento del progetto didattico, delle scoperte e dei giochi che i bambini e le bambine hanno effettuato nel loro percorso di ricerca.

Le bacheche, realizzate dagli studenti delle classi di falegnameria dell’Istituto Statale Mariano Fortuny, saranno inaugurate il 23 settembre nell’ambito di una giornata tutta dedicata a giocare insieme, grandi e piccoli, “a piedini nudi”, per condividere la gioia, lo stupore e lo sguardo ingenuo e, nello stesso tempo, profondo che caratterizzano l’infanzia.

In ciascun parco è prevista la messa a dimora di un Diospyros Kaki, albero simbolo della pace, di cui i bambini e le bambine, insieme alle loro insegnanti e ai loro genitori, si prenderanno cura nei primi anni di vita.

La scansione della giornata in ciascun parco prevede questi momenti:

Un concerto itinerante di improvvisazione per voci, strumenti acustici e… alberi, a cura dell’Accademia Musical-mente;

la messa a dimora del Kaki e l’ascolto del “primo vagito” del nuovo albero;

l’inaugurazione della bacheca e della mappa del parco realizzata dai bambini e dalle bambine delle scuole dell’infanzia;

la scoperta del parco accompagnati dai bambini e dalle bambine delle scuole dell’infanzia.

Il progetto è stato realizzato con il prezioso contributo del Settore Verde Parchi e Reticolo idrico, oltre che dei docenti, proff. Casali e Peroni, e degli studenti dell’Istituto Statale Fortuny di Brescia.


@Foto Comune di Brescia

22 set 2023 15:23