A fianco delle famiglie bresciane
L’Associazione Punto Missione Onlus ha ricevuto un contributo di sette mila euro da UniCredit al fine di agevolare l’acquisto di derrate alimentari e generi di prima necessità destinati a famiglie bisognose del bresciano. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al progetto “Carta Etica“ di UniCredit.
Punto Missione Onlus è stata fondata a Brescia nel 1999 per volontà del Movimento Ecclesiale Carmelitano, nella convinzione che l’esistenza umana, riconosciuta e accolta come dono, sia capace di generare nuova umanità e dare senso e valore ad ogni persona. Punto Missione Onlus ha operato e continua ad operare in diversi Paesi del mondo, oltre che in diverse zone d’Italia. Negli ultimi anni sono stati avviati e sviluppati progetti in Romania, Colombia, Libano, Burundi e in Italia, dove è stata inaugurata “Casa Delbrêl – Dimensione Famiglia”.
L’Associazione Punto Missione, inoltre, in collaborazione con l’OdV Il Baule della Solidarietà, ormai da alcuni anni, incontra diverse famiglie del Comune di Brescia per sostenerle con un aiuto alimentare e, soprattutto, per farle emergere dalla loro situazione di povertà, aiutandole nella ricerca del lavoro, nell’iscrizione a corsi di italiano o, piuttosto, a corsi di formazione professionale. Durante il periodo dell’emergenza Covid il numero di famiglie da sostenere è, purtroppo, aumentato in misura preoccupante ed il servizio di supporto morale ed economico si è modificato in distribuzione a domicilio di beni di prima necessità.
Il Progetto “Carta E” di UniCredit prevede che, grazie alle carte di credito a contribuzione Etica (UniCreditCard Flexia Etica, Business Etica e Visa Infinite Etica) i clienti della banca possono contribuire a fare beneficienza con il semplice utilizzo delle carte e senza alcun costo aggiuntivo. Per ogni spesa effettuata con la carta, infatti, UniCredit rinuncia ad una parte delle commissioni per alimentare un fondo destinato a sostenere diverse iniziative di solidarietà sul territorio.
Dichiara Michele Brescianini, Direttore di Punto Missione Onlus: “grazie al contributo di UniCredit potremo aiutare concretamente altre dieci famiglie del territorio bresciano; famiglie che si aggiungono a quelle che già abitualmente sosteniamo con la nostra associazione. Con il contributo di UniCredit, verranno acquistati e distribuiti alle famiglie bresciane in difficoltà beni di prima necessità oltre a Dispositivi di Protezione Individuale; famiglie che poi saranno supportate anche in un percorso personale per consentire loro di riacquistare quell’autonomia che avevamo in precedenza e che è andata perduta anche a causa di questa crisi sanitaria ed economica, che ci vede purtroppo tutti coinvolti. Il contributo assume poi un significato ancora più profondo in occasione “della Giornata dei Poveri” indetta da Papa Francesco e che cadrà il prossimo 15 novembre, nominata “Tendi la tua mano al povero”, perché secondo il Papa “Tendere la mano è un segno: un segno che richiama immediatamente alla prossimità, alla solidarietà e all’amore”. E così in questa occasione, l’Associazione Punto Missione, grazie all’intervento di UniCredit e, nello specifico, al solerte e concreto impegno del suo management, nelle persone del Dott. Raimondo Garra, del Dott. Bruno Visioli e del Dott. Alessandro Rossi, potrà procedere ad una distribuzione straordinaria di beni di vario genere, oltre ovviamente, ai presidi medici. Con l’amica Camilla Serramondi, che ha fattivamente collaborato con me in questo progetto, vorremmo ringraziare nuovamente UniCredit e le persone che personalmente si sono spese perché tutto questo fosse possibile”.