lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 03 ago 2022 20:14

A Buffalora al via "Adesso, piantala!"

Il quartiere di Bettole-Buffalora a Brescia è stato per decenni una periferia costellata di criticità ambientali, con discariche, cave di estrazione ghiaia, impianti dismaltimento e lavorazione di materiali anche pericolosi, oltre che attraversata da una viabilità veloce fortemente impattante.

Negli ultimi anni però, fortunatamente, sta vivendo una svolta che lo sta trasformando in una zona potenzialmente molto interessante come “cantiere” di rigenerazione urbana ed ambientale. Tutto questo grazie soprattutto ad una più diffusa consapevolezza dei cittadini circa la necessità di una “conversione” che sia attenta all’ambiente, sostenuta dalla realizzazione del Parco delle Cave (la cui definizione ed espansione è in corso). In questo contesto diverse realtà del quartiere si stanno muovendo nell’idea chequalcosa di molto utile, quanto di molto semplice, possa essere fatto per l’ambiente, lavorando in sinergia.Così il Consiglio di Quartiere, l’Associazione Acli (Circolo di Buffalora), l’Associazione COdiSA, l’associazione “Il Sorriso” e i titolari della ditta Grechi (Grechi Giardini srl) hanno riscontrato una comune sensibilità per avviare unprogetto di piantumazione nel quartiere, che possa contribuire alla sua naturalizzazione, per quanto possibile, con la collaborazione dei cittadini come parteattiva.

In particolare, l’Acli di Buffalora ha firmato il Patto di Collaborazione con il Comune di Brescia per la realizzazione del progetto, facendosene referente. In concreto, la ditta Grechi procurerà, a prezzo di costo (circa 130 euro ad albero comprensivi di impianto ed innaffio nei primi tre anni), giovani alberature chesaranno collocate nel quartiere di Buffalora (primo lotto, concordato con il Comunedi Brescia, Settore Verde: 27 alberi in via Della Seriola Vescovada a cui si aggiungono 6 alberi nellospazio giochi dell’Oratorio Parrocchiale). Si tratta di una sorta di “adozione” di alberi da parte di cittadini/associazioni/altri soggetti, che, acquistandoli tramite una donazione libera, ne sorveglieranno l‘attecchimento e la crescita, soprattutto nei primi anni, godendo poi della loro bellezza ed utilità.La piantumazione vera e propria è prevista per l’autunno 2022. 

REDAZIONE 03 ago 2022 20:14