A Brescia i Fiori della Consapevolezza
Sbocciano a Brescia e in altre piazze italiane “I Fiori della Consapevolezza”, l’iniziativa ideata dall’Associazione Progetto Endometriosi (A.P.E.) per fare informazione sulla malattia che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia.
L’endometriosi è ancora una patologia poco conosciuta e difficile da riconoscere, su cui grava un ritardo diagnostico che va dai 5 agli 8 anni. Per questo motivo l’A.P.E. da 18 anni informa su questa patologia, con la consapevolezza che l’informazione sia l’unica forma di prevenzione ad oggi possibile.
In occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi, sabato 16 e domenica 17 marzo, le volontarie dell’A.P.E. allestiranno dei tavoli informativi in oltre 30 piazze italiane, dove si potranno prendere un vaso con una gerbera rosa già sbocciata e semi di girasole, con le istruzioni su come coltivarlo. Partecipando all’iniziativa ognuno ha l’occasione di dare il proprio contributo: il ricavato sarà utilizzato dall’A.P.E. per organizzare attività a supporto delle donne come la formazione medica specializzata per migliorare i percorsi terapeutici per l’endometriosi.
Per Brescia le volontarie dell’A.P.E. saranno presenti sabato 16 marzo in Corso Zanardelli, dalle 9 alle 12.30. Ulteriori informazioni riguardanti l’iniziativa e le piazze aderenti si possono trovare al sito.