A Brescia 2 migranti della Diciotti
Giungeranno a Brescia nella tarda serata di oggi 2 migranti eritrei della Nave Diciotti, ospiti del centro Mondo Migliore di Rocca di Papa a Roma. Destinazione S.Eufemia
Due migranti eritrei sbarcati dalla nave Diciotti – ospitati al centro Mondo Migliore di Rocca di Papa a Roma – giungeranno a Brescia, presumibilmente nella tarda serata di oggi. I ragazzi, accompagnati dagli operatori della Caritas diocesana, verranno accolti dalla comunità di S.Eufemia, dove sono in atto da tempo progetti e percorsi d’integrazione. Seguirà il protocollo previsto per l’accoglienza: “Prima ci sarà un momento per conoscerli – ha sottolineato il vice direttore di Caritas diocesana Marco Danesi – poi avvieremo lo screening sanitario. Daremo loro il tempo per orientarsi e ambientarsi, per partire, in seguito, con il ‘programma standard’”.
Questo avverrà già a partire dalla mattina di venerdì. Dopo l’orientamento e la verifica delle condizioni di salute dei ragazzi, senza dimenticare i colloqui con le mediatrici culturali piuttosto che con lo psicologo, gli ospiti potranno partecipare alle varie attività previste. “A seconda dei profili che emergeranno – ha aggiunto Danesi –, dei bisogni di questi ragazzi, può darsi che rimangano qui per un periodo più lungo come è altresì possibile che si proceda subito al trasferimento in qualche parrocchia. Tutto dipende dalle situazioni che andremo a trovare".