lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 05 nov 2022 09:44

A Benussi il premio europeo per ricercatori

La Fondazione per la Ricerca sull'Alzheimer conferisce il Premio europeo per giovani ricercatori-SCOR 2022 al dottor Alberto Benussi per sostenere il suo lavoro sulla stimolazione cerebrale non invasiva nelle persone affette da malattia di Alzheimer.

Trentasei anni, neurologo, il dottor Alberto Benussi è ricercatore di Neurologia presso l’Università degli Studi di Brescia, dove è a capo del Centro per i disturbi cognitivi e demenze, ASST Spedali Civili di Brescia. Ha concluso la sua specializzazione a Brescia, frequentando, durante la specializzazione, l'IRCCS Santa Lucia a Roma e successivamente il Queen Square Institute of Neurology a Londra, dove ha esplorato e sviluppato nuovi metodi di stimolazione cerebrale non invasiva per trattare i pazienti affetti da malattie neurodegenerative. È diventato un esperto riconosciuto in questo campo di ricerca. Attualmente sta sviluppando un dispositivo che può essere utilizzato a casa per valutare i benefici cognitivi a lungo termine della stimolazione cerebrale nei pazienti affetti da malattia di Alzheimer. Il suo lavoro gli è già valso diversi prestigiosi riconoscimenti in Italia.

Con 150.000 nuovi casi all'anno e 1 milione di pazienti, la malattia di Alzheimer è purtroppo presente in quasi tutte le famiglie italiane. Attualmente è una delle più frequenti cause di morte in Italia e si prevede che colpirà 82 milioni di persone nel mondo entro il 2030 e 152 milioni entro il 2050, secondo l'OMS.

REDAZIONE 05 nov 2022 09:44