525mila euro per il non profit
Il Bando Emblematici Provinciali ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.
Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana lanciano anche per il 2018 il bando congiunto “Emblematici Provinciali” mettendo a disposizione degli enti non profit della nostra provincia 525 mila euro complessivi destinati a progetti ritenuti di particolare rilevanza per il territorio. Fondazione Cariplo pone grande fiducia nell’importante ruolo di antenna svolto dalle Fondazioni di Comunità locali nell’individuazione e selezione di iniziative significative. Il Bando Emblematici Provinciali ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.
La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento. Per il 2018 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento: sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario); benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio; realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità. A questi macro temi, la Fondazione Comunitaria può aggiungere obiettivi specifici, valutati sulla base delle esigenze e delle richieste del territorio. Il bando scade il 7 settembre.