lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 11 mag 2023 07:51

50 miglia: Capitali unite per la lotta al Covid

Ascolta

Domenica 4 giugno un serpentone di 40mila strisce di maglia per unire nella solidarietà Brescia e Bergamo

Bergamo e Brescia distano tra loro 50 miglia, 80 chilometri circa: un tracciato che il 4 giugno prossimo sarà animato da una catena umana, simbolo di unione e solidarietà.40mila persone, dalle 11 alle 11.10, iniziando contemporaneamente da Piazza Loggia a Brescia e da Piazza Vecchia a Bergamo, si disporranno una accanto all’altra, intervallate da altrettante strisce di maglia lunghe ciascuna un metro e mezzo, per unirsi sul ponte tra Sarnico e Paratico, confine delle 2 province. Un evento straordinario, un flashmob unico e spettacolare, da Guinness dei primati, per tradurre il metro e mezzo di separazione imposto durante la pandemia in un metro e mezzo di presenza, vicinanza e partecipazione.

Il nome dell’evento – 50 Miglia –,  che è stato presentato ieri al Mo.Ca.,oltre a sottolineare la distanza fra le due città Capitali della Cultura 2023, evoca le peculiarità che le distinguono e al contempo le accomunano: Bergamo città dei Mille, Brescia città della Mille Miglia.

Ideatore e promotore di questa iniziativa speciale è l’Associazione Viva Vittoria OdV, nata dall’entusiasmo suscitato dall’installazione realizzata a Brescia nel novembre 2015, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Allora migliaia di coperte realizzate da donne e uomini avevano rivestito piazza Vittoria per quattro indimenticabili giorni di aggregazione, condivisione, energia e solidarietà. Viva Vittoria OdV ha come finalità la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Il linguaggio espressivo scelto per il progetto 50 Miglia è, ancora una volta, il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo. Un mezzo perfetto, perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facile da apprendere, che oltretutto riporta gli adulti a ricordi familiari del passato, crea un’attitudine all’incontro e alla relazione e offre ai più anziani l’occasione per insegnare un’attività manuale, oggi desueta ai più giovani.

Il progetto 50 Miglia prende vita grazie al coinvolgimento delle persone, alle quali è stato chiesto di realizzare una striscia in maglia lunga 150 cm e alta 10 cm, realizzata ai ferri o all’uncinetto, con due anelli per i polsi alle estremità. Tutte le strisce in maglia sono state consegnate all’organizzazione, che a sua volta le fornirà ai partecipanti della catena umana il giorno dell’evento. La quota d’iscrizione per partecipare a 50 Miglia è a partire da 3 euro: l’intero ricavato sarà devoluto a favore di centri che seguono i giovani con problemi legati al periodo post-Covid. Per Brescia, i destinatari saranno l’Unità Opertiva di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Spedali Civili di Brescia.

L’iscrizione è disponibile esclusivamente sulla web app www.50migliabgbs2023.it I partecipanti potranno scegliere dove collocarsi nella catena umana, selezionando una delle 24 località e poi uno specifico segmento del tracciato.

Domenica 4 giugno l’appuntamento per gli iscritti è dalle 9.30 presso il punto di ritrovo del segmento prescelto in fase d’iscrizione. Qui verrà consegnata la striscia in maglia e si verrà indirizzati alla propria postazione, con il supporto dei volontari.

Nel Bresciano, oltre al capoluogo, la manifestazione toccherà Cellatica, Gussago, Rodengo Saiano, Passirano, Provaglio d’Iseo, Corte Franca, Iseo, Clusane e Paratico.

REDAZIONE 11 mag 2023 07:51