lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 21 ott 2022 07:10

48 ore a Brescia

La città e la provincia "capitali" anche nel turismo grazie alla collaborazione tra Visit Brescia e Lonely Planet, casa editrice accreditata a livello internazionale, che punta su una modalità di narrazione efficace e moderna

Brescia e la sua provincia sono arrivate al vertice delle presenze turistiche della Lombardia. Il merito va ascritto anche alla campagna di comunicazione, frutto della rinnovata collaborazione tra Visit Brescia, Destination Management Organization e Lonely Planet, casa editrice accreditata a livello internazionale, che punta su una modalità di narrazione efficace e moderna.

“La collaborazione iniziata lo scorso anno - spiega il direttore di Visit Brescia, Manuel Gabriele – ha prodotto “Benvenuti a Brescia”, uno speciale di 28 pagine in formato digitale che ha raccontato il territorio bresciano descrivendone paesaggi, itinerari, tipicità e attrazioni culturali da consigliare a turisti e viaggiatori d'Italia e del mondo”. Quest'anno si raddoppia con i due progetti: “48 ore a Brescia” e i “Podcast”.

Il progetto digitale per vivere la città in due giorni, completo di link, approfondimenti audiovisivi e multimediali e focus sui percorsi del territorio è già on line all'indirizzo www.lonelyplanetitalia.it/48ore/brescia. Uno spazio ricco di contenuti in cui è possibile trovare informazioni aggiornate per cercare il solito e l'insolito, per scoprire cosa è cambiato in questi anni, cosa c'è di nuovo e riscoprire capolavori eterni ascoltando le voci di chi ci vive. Da Maria Bussolati, direttore del Museo Mille Miglia a Francesca Bazoli, presidente della Fondazione Brescia Musei, da Umberto Angelini, sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Teatro Grande a Edoardo Monti, fondatore e direttore della residenza artistica di Palazzo Monti.

“Uno spazio – spiega il direttore di Lonely Planet Italia, Angelo Pittro – che serve a far sognare la destinazione accompagnando i turisti lungo la narrazione di luoghi ed esperienze meno noti della città. Ma è utile anche ai cittadini che sempre più sono chiamati a essere i migliori testimonial della propria città”. A dicembre arriva il podcast: 7 puntate, una per ogni area della provincia disponibili sulle principali piattaforme di streaming. Il format delle puntate alterna la narrazione dei luoghi, alle interviste e alle voci dei rappresentanti di realtà culturali, artigianali, enogastronomiche e turistiche per accompagnare i visitatori attraverso il territorio, anche attraverso il racconto e i consigli di chi è nato o ha scelto di vivere in questi luoghi. “La collaborazione con Lonely Planet – conclude il presidente di Visit Brescia, Marco Polettini – si è rivelata fondamentale in quella che è la nostra missione che si declina nella promozione e amplificazione del nostro territorio. È ormai assodato come il setttore turistico sia di estrema importanza per la nostra provincia e poter disporre di questi prodotti di estrema qualità ci consente di portare avanti le nostre iniziative a beneficio del territorio e del mondo imprenditoriale”.

VITTORIO BERTONI 21 ott 2022 07:10