46° anniversario della strage di Piazzale Arnaldo
Quarantasei anni fa in Piazzale Arnaldo sotto il portico all’angolo con via Turati veniva posta una bomba confezionata in una pentola a pressione. Dallo scoppio derivarono la morte della professoressa Bianca Gritti Daller e il ferimento di dieci persone. L’allora brigardiere Giovanni Lai e l’allora carabiniere Carmine Delli Bovi intervennero per spostare l’ordigno e per allontanare le persone presenti, rimanendo gravemente feriti, ma evitando che i danni fossero ancora più funesti.
La Casa della Memoria, per mantenere vivo il ricordo pubblica, ha organizzato una commemorazione venerdì 16 dicembre alle 10.30 in Piazzale Arnaldo, in collaborazione con il Liceo Gambara.
Nell'occasione avrà luogo la deposizione di una corona da parte degli studenti, seguita dall’esecuzione del Silenzio, alla tromba di Samuele Patti, e dalla benedizione di don Daniele Faita. Durante la cerimonia avranno luogo le letture, a cura degli studenti, tratte del diario di Bianca Daller Gritti “Rapsodia familiare in tre tempi”.