40 nuovi defibrillatori per Brescia
L’Organizzazione di Volontariato Marco Solfrini, fondata nel 2018 per onorare il ricordo del cestista bresciano, per volontà dei soci fondatori, si ripropone di partecipare al finanziamento di iniziative nel sociale e nella solidarietà, dove Solfrini è sempre stato protagonista, aiutando i più fragili e i più poveri. Il primo, ambizioso progetto “Le vie del cuore di Marco” è stato orientato alla dotazione capillare di defibrillatori nella città di Brescia, con oltre 40 punti di installazione.
I primi sei dispositivi sono stati installati nelle sedi dell’Università degli Studi di Brescia e a breve, grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bresciana e di BCC Agrobresciano, inizierà l’installazione di altri sette DAE in altrettanti parchi cittadini, con corsi di formazione certificati gratuiti per l’utilizzo. Raffaele Merighi, Presidente dell’ODV Marco Solfrini, ha ringraziato la Fondazione e la BCC per il contributo che hanno dato al progetto, nella speranza “di dare linfa nuova ed entusiasmo per qualcosa di condiviso, per portare avanti il ricordo di Marco”.
Alessandro Comini, Vicedirettore Generale della BCC, ha ribadito che “cooperazione, condivisione e mutualità sono parte integrante della nostra missione di Banca Cooperativa, e ci permettono di essere banca del territorio, per il territorio e nel territorio, nella speranza che questo gesto possa essere un volano affinché altri si uniscano al progetto”. Infine, Giuliana Bertoldi, Consigliere della Fondazione della Comunità Bresciana, ha sottolineato che “questo vasto progetto, importante ed ambizioso, ha colto le finalità e gli obiettivi della Fondazione e, al raggiungimento del suo scopo, potrà garantire a Brescia di essere sempre più cardioprotetta. Nel nome di Marco Solfrini, poiché ricordare una persona aiutando gli altri è il modo migliore affinché continui a vivere”.