lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 30 ott 2024 14:35

180mila euro per la promozione culturale cittadina

Il 2023, con Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, ha permesso una intensa attivazione del territorio attraverso lo sviluppo di progettualità che hanno prodotto una pluralità di progetti e partenariati tra soggetti pubblici e privati, i quali hanno contribuito ad arricchire lo scenario culturale cittadino. Il recente incontro di restituzione dei risultati dell’esperienza ha dato conto di una grande partecipazione e piena soddisfazione dei protagonisti per l’opportunità loro offerta nell’anno di Capitale della Cultura.

L’Amministrazione comunale e la Fondazione della Comunità Bresciana Ente Filantropico intendono proseguire, dunque, il percorso positivo iniziato con BgBs2023, in particolare promuovendo un bando congiunto mettendo a disposizione la somma di 180mila euro (130mila erogati dal Comune, 50mila da Fondazione Comunità Bresciana) attraverso un accordo di collaborazione. Con questo strumento si continuerà a promuovere lo sviluppo di progetti culturali inclusivi e diffusi, riservando particolare attenzione alle proposte culturali che giungono dalle associazioni del territorio, anche in forma aggregata, con il valido supporto dei Consigli di Quartiere. Possono presentare domanda i seguenti soggetti: enti privati costituiti secondo le norme del libro I del Codice Civile (in nessun caso persone fisiche); cooperative sociali (L381/91); enti religiosi civilmente riconosciuti; enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui: siano partner di progetti con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento; siano Istituti scolastici, in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio-educativi.

L’ammontare del contributo massimo differisce in base al numero degli enti proponenti il progetto (da 5.000 a 15mila euro), ma in ogni caso non potrà coprire più del 50% dei costi, elevato al 70% in caso di approvazione da parte dei Consigli di Quartiere.

A conclusione della procedura di selezione, in capo pariteticamente alla Fondazione e al Comune, il Comitato Esecutivo della Fondazione delibererà l’elenco dei beneficiari e lo comunicherà al Comune per la ratifica.

Il Bando, raggiungibile a questo link Emanato Bando Cultura e Prossimità - Fondazione della Comunità Bresciana (fondazionebresciana.org), avrà scadenza il 18 dicembre 2024 e gli esiti saranno resi noti entro fine gennaio 2025.

Foto © Comune di Brescia

REDAZIONE 30 ott 2024 14:35