La Polizia locale compie 151 anni
Il 18 aprile 1873 è stato fondato il corpo della Polizia Locale di Brescia. In vista del 151° anno dalla sua istituzione, giovedì 18 aprile verrà festeggiato l'importante anniversario. Per l'occasione, interverranno la sindaca, Laura Castelletti, il comandante della Polizia Locale di Brescia, Marco Baffa, e l’assessore alle politiche in materia di Sicurezza e Polizia Locale, Valter Muchetti.
La giornata prevede un fitto programma. Alle 8, avverrà l’alzabandiera al Comando della Polizia Locale di Brescia, mentre, alle 11, nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, è prevista l’accoglienza delle autorità. L’inizio della cerimonia sarà introdotto, alle 11.15, dall’inno nazionale a cura di alcuni componenti del gruppo strumentale della Banda cittadina Isidoro Capitanio di Brescia, cui seguirà la benedizione del cappellano del corpo, Don Roberto Ferrazzoli, con la lettura della preghiera del “Vigile Urbano”. La consegna delle onorificenze al personale in servizio e quello collocato a riposo nel corso del 2023 è in programma per le 12.15. A seguire, gli studenti delle scuole bresciane che hanno preso parte al progetto “Con la Polizia Locale, per la sicurezza, sulle strade della nostra città”, giunta alla sua 15a edizione, riceveranno gli attestati di partecipazione.
La Banda cittadina di Brescia "Isidoro Capitanio", diretta da Sergio Negretti e da Giuliano Mariotti, sarà protagonista di una seconda esibizione: il concerto inizierà alle 20.30, all’Auditorium San Barnaba. Tra le sinfonie in programma, "A Festival Prelude" di Alfred Reed e "La forza del destino" di Giuseppe Verdi.
L’ingresso agli eventi della giornata è libero (l’accesso al salone Vanvitelliano è consentito fino al raggiungimento massimo della capienza).