1000 Miglia 2024 antioraria e portuale
Da martedì 11 a sabato 15 giugno torna la “1000 Miglia” con straordinarie novità: cinque le giornate di gara che caratterizzeranno la 42a rievocazione della corsa “più bella del mondo”, che seguirà un percorso in senso antiorario (come nel 2021), ma questa volta farà sosta a Torino e passerà da Genova, la cui vista sul porto e sfilata sul lungomare saranno le novità assolute della prossima edizione.
“Una corsa che ci permetterà di raccontare Brescia e i suoi territori nella sua unicità in Italia e nel mondo" ha commentato la sindaca Laura Castelletti.
Oltre quattrocento le auto storiche pronte ad attraversare sette regioni italiane in un percorso affascinante: la prima tappa partirà ovviamente dalla Capitale della Cultura 2023 nel pomeriggio di martedì 11 giugno e vedrà poi il passaggio per la gemella Bergamo, successivamente per Novara e Vercelli e si concluderà a Torino. Il secondo giorno, proseguirà scollinando le Langhe, attraversando il centro di Alba puntando verso Genova che sarà “Capitale Europea dello Sport 2024” e, dopo il pranzo, tutti a Viareggio. La terza tappa si snoderà in Toscana toccando Lucca e poi Livorno e Castiglion della Pescaia; nel pomeriggio, Grosseto, il Lago di Bolsena e la storica sfilata in via Veneto a Roma. Da qui, il quarto giorno, le autovetture risaliranno fino a Orvieto e mangeranno a Solomeo da dove ripartiranno verso Siena e Prato valicando i passi della Futa e della Raticosa fino a Bologna (finale di tappa). L’ultimo giorno di gara, vedrà, infine, attraversare Ferrara e Mantova, il Lago di Garda per poi sfrecciare verso il traguardo in Viale Venezia a Brescia.
Il Ferrari Tribute, la 1000 Miglia Green, l’Auto a Guida Autonoma e la Charity Car anticiperanno la competizione delle auto storiche (le cui iscrizioni saranno disponibili dal 7 Novembre, per informazioni visitare il sito www.1000miglia.it)